Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 17:00

Covid, più medici e infermieri a domicilio

controllo sanitario a casa
Foto di repertorio

Rafforzate anche in Valdarno le unità Usca che assistono i pazienti a casa e negli alberghi sanitari. I team seguono anche i guariti dall’infezione



VALDARNO ARETINO — Adesso le Usca in Valdarno sono 4. La Asl Toscana Sud Est – alla luce dei numerosi casi Covid registrati anche nella vallata in questa seconda ondata della pandemia – ha rafforzato le Unità speciali di continuità assistenziale che si prendono cura dei pazienti in quarantena nella propria abitazione o ospiti degli alberghi sanitari.

Da ieri sono entrate in attività le nuove squadre di supporto sanitario in tutta l’area di competenza della Asl che per il Valdarno sono state portate, come detto, al numero di quattro.

Ciascun team è composto da un medico e da un infermiere che hanno il compito di seguire i pazienti positivi al Covid - sia sintomatici che asintomatici - nei propri domicili ma anche negli alberghi sanitari, nei posti letto di cure intermedie e presso le Rsa.

Un ruolo fondamentale quello delle Usca che garantisce un decorso casalingo della malattia e evita intasamenti nei Pronto Soccorso e nei reparti ospedalieri. Per migliorare questa azione è stato anche rafforzato il rapporto con il servizio 118 di emergenza.

Ma come funziona il lavoro di Usca e 118?

Due le azioni avviate:

1) in caso di cittadino con positività Covid che si rivolge al 118, se il triage telefonico non individua alta priorità e necessità di ricovero, la centrale stessa richiede subito l’intervento delle Usca per la presa in carico. I due gruppi, Usca e 118, si confrontano in tempo reale per la presa in carico del paziente.

2) in caso che il paziente, già in carico Usca, necessiti di ricovero in ospedale, il team Usca avrà la possibilità di richiedere immediatamente la consulenza al 118, che deciderà l’invio dell’automedica o dell’ambulanza.

“Gli operatori delle unità speciali – spiegano dalla Asl - sono inoltre supportati dai medici e dagli infermieri della rete di pneumologia territoriale, delle malattie infettive e della geriatria. Uno degli elementi che rendono il lavoro Usca così importante è quello che i team seguono personalmente anche il follow up dei pazienti guariti che già erano stati seguiti a domicilio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca