QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 19° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 15 novembre 2018

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 07:00

Una guida sui montevarchini illustri

Il volume, realizzato dagli studenti per gli studenti, sarà presentato sabato prossimo 22 ottobre alla sala della Filanda



MONTEVARCHI — Sabato 22 ottobre alle 16 presso la sala Filanda del centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, sarà presentato il volume curato da ItineraCerta dal titolo “Guida ai montevarchini illustri”. Si tratta di una guida scritta dai ragazzi e per i ragazzi, nata da una proposta progettuale che ha come oggetto l’illustrazione e descrizione dei montevarchini più famosi, vale a dire quei nostri concittadini che nel passato si sono distinti in campo artistico, letterario, sportivo, professionale, dando lustro alla città di Montevarchi con le loro opere, il loro lavoro o le loro imprese sportive. 

L’idea era nata su una proposta dell’ultimo Consiglio della Biblioteca Comunale, alla quale l’amministrazione comunale aveva dato seguito promuovendo la realizzazione di questo progetto, rivolgendolo alla scuola primaria e affidandone la cura alla cooperativa culturale ItineraCerta. La sfida di compilare una guida per bambini è stata raccolta dalle classi quarte delle scuole primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro del Lungo che, in un percorso durato tutto l’anno scolastico 2015-2016, hanno lavorato alla selezione del materiale documentario e iconografico e alla stesura di testi brevi e di semplice comprensione, adatti ad un pubblico della fascia d’età 10-14 anni. 

Gli operatori di Itinera Certa, insieme agli alunni e alle loro insegnanti, hanno letto libri, visitato musei e passeggiato per la città alla ricerca di ogni ricordo legato ai “nostri” illustri personaggi e alla scoperta di ciò che ci hanno lasciato in eredità. Il percorso si è articolato in più fasi e ha visto oltre all’attività con le classi, anche la realizzazione di un gioco didattico e uno spettacolo teatrale in cui sono stati messi in scena episodi e curiosità dei personaggi studiati. L’ultima fase è stata la realizzazione di questa guida. Ora il volume è pronto e sarà presentato sabato prossimo con l’intervento dell’assessore Maura Isetto, degli Istituti Comprensivi, di ItineraCerta e dei ragazzi che lo hanno realizzato.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Cronaca