Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 17:38

Un anestesista al Serristori, i dubbi del Comitato

Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione

Torna a Figline uno dei tre medici trasferiti per l’emergenza. Chiesto il reintegro del personale medico e paramedico per riaprire il pronto soccorso



FIGLINE E INCISA — Un solo medico anestesista è tornato a lavorare da oggi, e solo di mattina, all’Ospedale di Figline. Questo permetterà un sollievo per il disagio subito dai pazienti oncologici, che da ora in poi non saranno più costretti a recarsi a Ponte a Niccheri per portare avanti le terapie. Un trasferimento forzato che per una ventina di malati si era reso necessario, dopo che tutti gli anestesisti del Serristori erano stati trasferiti altrove per far fronte all’emergenza coronavirus. “Avevo promesso che il servizio del DH oncologico a Figline sarebbe ripreso prima possibile, e così è stato grazie anche all'impegno dell'Asl - sottolinea Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute della Regione - Lo avevamo garantito anche al sindaco Mugnai, che più volte ci aveva sollecitato in tal senso”.

Proprio una nota della Asl definisce il ritorno di un anestesista a Figline come “un segnale positivo che fa intravedere il contenimento dei casi di infezione da Covid 19, pur essendo sempre in una fase di emergenza sanitaria”.

Secondo la Asl la prossima settimana potrebbero ripartire al Serristori: l’assistenza anestesiologica; l’attività del day service oncologico e medico; l’ambulatorio di pre-ospedalizzazione “in previsione del progressivo riavvio dell’attività chirurgica”.

Il Comitato per il Serristori fa comunque notare che nel comunicato ufficiale dell’Asl non si accenna alla riapertura notturna del pronto soccorso, ovvero alla questione principale che aveva scatenato il dibattito politico a livello locale: “Ci fa piacere che almeno uno dei tre anestesisti che erano stati trasferiti a Firenze sia ritornato a Figline. Noi, ovviamente, chiediamo che sia reintegrato tutto il personale medico (la pianta organica, a suo tempo prevista, indicava 5 anestesisti), e con esso il necessario personale paramedico con la riattivazione di tutte macchine, in modo tale che vengano riaperte non solo le sale operatorie e la sub-intensiva, ma soprattutto venga nuovamente garantito il pronto soccorso H24. Quindi l’Azienda ci dica quando intende far ripartire il servizio del pronto soccorso notturno, che attualmente è ancora sospeso”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità