Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 17:00

Tutto il Valdarno piange don Fernando Falai

Monsignor Fernando Falai
Monsignor Fernando Falai

Il sacerdote è scomparso all’età di 84 anni: fu parroco a Montevarchi e alla Basilica di San Giovanni e poi rettore del Seminario di Fiesole



VALDARNO — Burbero ma dal cuore d’oro – “ci prestava la sua 500 per andare al mare”, ricorda uno dei suoi parrocchiani – severo, ma umile, dalle grandi doti umane. Indimenticabili le sue omelie. In tanti piangono monsignor Fernando Falai - conosciuto in tutto il Valdarno - scomparso giovedì scorso all’età di 84 anni.

Ordinato sacerdote nel 1962, è stato prima cappellano nella Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi affiancando monsignor Romagnoli e poi, qualche anno più tardi, fu chiamato a guidare la neonata chiesa di Sant'Andrea Corsini, in viale Matteotti, di cui fu il primo parroco. Diventò il punto di riferimento del quartiere Peep che si sviluppò alla fine degli anni ’60.

Poi il trasferimento a San Giovanni dopo la nomina a parroco della Basilica di Santa Maria delle Grazie “dove fu molto apprezzato per la sua predicazione e per la sua testimonianza di preghiera, fortemente mariana” come ricordano dalla Diocesi di Fiesole. In anni più recenti ha svolto il ministero sacerdotale al Bombone, frazione di Rignano sull’Arno, per poi essere chiamato in Seminario come padre spirituale e poi come rettore. Ha svolto per alcuni anni il ruolo di vicario generale della diocesi.

I funerali si sono svolti ieri mattina nella cattedrale di Fiesole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno