Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 12:57

Alberi pericolosi, acrobati delle piante in azione

Tree climber in azione nel comune di Figline e Incisa

Spettacolari interventi sono stati effettuati a Ponte agli Stolli e sul borro di Sant’Andrea. Ecco dove è previsto ancora il lavoro dei tree climbers



FIGLINE E INCISA — In questi giorni il Consorzio 2 Alto Valdarno sta attuando un progetto per eliminare le alberature di alto fusto, instabili per età, dimensioni e stato di salute. Sono esemplari che, sotto la sollecitazione del vento o di piogge intense potrebbero cadere all’improvviso, compromettendo il funzionamento del corso d’acqua, danneggiando le sponde e andando ad interferire con altre infrastrutture importanti.

L’operazione è partita dal Borro del Valico, affluente del Cesto, che attraversa la frazione di Ponte agli Stolli, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno: su quel tratto – con il via libera dell’Autorità Idraulica – è stato necessario intervenire su un leccio di grandi dimensioni che mostrava un evidente scalzamento dell’apparato radicale.

Verificata l’impossibilità di utilizzare la piattaforma aerea, per portare a termine la rimozione sono entrate in azione squadre “speciali”, formate da tree climbers, operai specializzati che, con l’ausilio di corde e funi, eseguono gli abbattimenti in arrampicata.

Oltre all’intervento sul Borro del Valico, la stessa tecnica è stata utilizzata per rimuovere altre alberature pericolanti, a valle dell’abitato di Ponte agli Stolli, sul Torrente del Cesto, a monte della cascata del Molino.

Sempre nel comune di Figline e Incisa Valdarno sono state rimosse alcune alberature inclinate sul borro di Sant’Andrea, lungo la provinciale 16, all’altezza della tenuta Il Palagio. Inoltre nel versante fiorentino sono previsti interventi analoghi sul torrente Resco nel comune di Reggello all’altezza dell’abitato di Cascia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità