Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 07:00

Rifiuti, non si sgarra più: ecco le fototrappole

Fototrappola e un ispettore ambientale di Sei  Toscana
Fototrappola e un ispettore ambientale di Sei Toscana

Nei pressi dei punti di raccolta stradale sono state installate cinque apparecchiature di sorveglianza contro l’abbandono selvaggio di spazzatura



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Attenzione a dove e come si buttano i rifiuti: chi pensa di abbandonare i sacchetti in strada vicino ai cassonetti non la passerà liscia. Potrebbe essere ripreso dalle fototrappole che il Comune di Terranuova ha da poco sistemato vicino ai contenitori per la differenziata.

In questi giorni sono state sistemate cinque apparecchiature in grado di scattare foto quando qualcuno passa nel punto determinato e quindi di “beccare” sul fatto chi lascia a terra sacchetti con spazzatura varia vicino ai cassonetti delle apposite postazioni

È questo un modo – come spiegano dal Comune – “per monitorare e correggere eventuali comportamenti non appropriati nel conferimento dei rifiuti da parte di cittadini e imprese”. Il servizio è attivato dall’amministrazione in collaborazione con Sei Toscana, in prossimità dei punti di raccolta stradale ritenuti maggiormente sensibili all’abbandono di rifiuti.

“Abbiamo deciso di ricorrere nuovamente a questi strumenti tecnologici – ha detto l’assessore all’ambiente, Luca Trabucco – per identificare coloro che non rispettano le regole, ponendo così in essere azioni contro il malcostume degli abbandoni dei rifiuti”.

“L’obiettivo è principalmente quello di educare i cittadini ad un corretto conferimento della spazzatura. Per contrastare la formazione di discariche abusive è necessario potenziare i servizi di controllo e tutela ambientale e le foto-trappole – conclude l’assessore Trabucco – vanno proprio in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno