Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 12:51

Pannelli solari nel centro storico, nuove regole

L'amministrazione comunale ha stabilito una integrazione al regolamento edilizio considerata la richiesta crescente di installazioni



TERRANUOVA BRACCIOLINI — A fronte della crescente richiesta di posa in opera dei pannelli solari negli edifici anche del centro storico, il Comune di Terranuova ha deliberato in Consiglio comunale la modifica e l’integrazione al Regolamento edilizio, fornendo una interpretazione univoca delle norme per l’installazione di impianti fotovoltaici.

“Tenendo conto delle varie agevolazioni fiscali consentite a livello nazionale per gli interventi di efficientamento energetico – spiega l’assessore all’ambiente, Luca Trabucco – è emersa la necessità di fornire interpretazioni chiare ai diversi operatori interessati. 

Si è dunque convenuto che gli impianti che producono energia da fonti rinnovabili all’interno del centro storico siano ammissibili ma debbano essere previste specifiche condizioni”.

In particolare, ogni intervento dovrà essere preceduto da un’adeguata analisi progettuale che tenga conto delle caratteristiche tipologiche e costruttive dell’edificio, degli impianti presenti, delle prescrizioni della disciplina urbanistico-edilizia da applicare all’immobile per quanto riguarda le modifiche del loro aspetto esteriore, oltre che dell’eventuale presenza di vincoli che interessino l’edificio e che richiedono il preventivo ottenimento di autorizzazioni (fermo restando le semplificazioni introdotte dal cosiddetto decreto energia, D.L. 17/2022).

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno