Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 15:00

La Proloco gestirà l’antica chiesa di Campogialli

La chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio
La chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio
Foto di: LigaDue - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52775156

L’edificio intitolato alla Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio sarà valorizzato. L’assessore Barbuti: “Un modo per far conoscere tutto il borgo”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — La Pro-Loco di Terranuova ha ottenuto, in seguito a un accordo con l’agenzia del Demanio, la gestione dell’antica chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio che si trova nella frazione di Campogialli.

La chiesa è conosciuta soprattutto perché al suo interno sono custoditi bellissimi affreschi del 1300. “Negli ultimi anni poi, grazie all’interesse della comunità di Campogialli, a quello della Pro-Loco, dell’amministrazione comunale e alla disponibilità di Fattoria La Vialla, che ne ha avuto la gestione negli ultimi anni, questo luogo è stato particolarmente fruito” ricordano dal Comune di Terranuova. “Molte, infatti, sono state le iniziative di natura religiosa e culturale che qui si sono svolte”.

“L’interesse è quello di valorizzare ulteriormente questo luogo così antico e prezioso – afferma Caterina Barbuti, assessore a cultura e promozione del territorio – L’idea è quella di creare ancora più occasioni di fruizione, soprattutto a livello culturale, e dunque anche turistico. Nel fare questo sarà fondamentale l’attività della Pro-Loco con la quale ormai da anni operiamo in sinergia per l’organizzazione e il coordinamento di molte iniziative, tra cui il punto informazioni turistiche e la realizzazione delle manifestazioni estive”. 

“Intensificare la fruizione di questa chiesa, sia negli ambienti interni dove si possono ammirare affreschi molto antichi, sia nell’area esterna, sarà anche un modo per promuovere e far conoscere Campogialli – conclude l’assessore Barbuti - uno dei borghi più caratteristici del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità