Sport domenica 30 agosto 2020 ore 16:21
Gabriele veste la prima maglia verde del Giro baby

Benedetti in testa alla classifica degli scalatori dopo le prime due tappe. Nei prossimi giorni dovrà scalare anche il terribile Mortirolo
TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il valdarnese Gabriele Benedetti è la prima maglia verde del Giro d’Italia Under 23. Il giovane ciclista di Montemarciano (Terranuova Bracciolini) ha conquistato il simbolo che contraddistingue il primo della classifica del Gran Premio della Montagna al termine della prima tappa che si concludeva a Urbino. L’atleta della Casillo-Petroli Firenze-Hopplà si è infilato in un gruppo di una ventina di corridori che ha caratterizzato la prima tappa, che si è conclusa con il successo dello spagnolo Alejandro Ropero che si è preso così anche la prima maglia rosa.
Benedetti è riuscito a mantenere il simbolo del primato degli scalatori anche al termine della seconda tappa, che si concludeva a Riccione. Una vera impresa, visto il forte maltempo che si è abbattuto sulla corsa.
Al Giro d'Italia Giovani Under 23, che si concluderà il 5 settembre, hanno preso il via 176 ciclisti di internazionale, con la presenza di ben 13 formazioni straniere. Dopo Urbino il Giro dei giovani risalirà verso nord con la terza frazione da Riccione a Mordano, per giungere successivamente in Veneto. Tra le tappe in programma anche la Marostica-Rosà, con la scalata della salita della Rosina e infine la durissima tappa "Aprica-Aprica", con la temibile scalata del Mortirolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI