Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 16:15

Festa del Perdono, la gente si scatena sui social

fuochi artificio
Foto di repertorio

Emergenza Covid: tantissimi cittadini hanno commentato la decisione del Comune sull’edizione 2020 della tradizionale fiera di settembre



TERRANUOVA BRACCIOLINI — “D’accordissimo”, “Bravi tutti”, “Non poteva che essere così”, “Scelta razionale e giusta”: i cento e passa commenti sulla pagina facebook del Comune di Terranuova hanno tutti lo stesso tono. I cittadini condividono la scelta dell’amministrazione di sospendere per quest’anno l’attesa e seguita Festa del Perdono, una delle fiere più importanti e frequentate della Toscana.

Era stato lo stesso sindaco della cittadina (vedi articolo collegato) ad annunciare e motivare, tre giorni fa, la decisione presa alla luce dell’emergenza Covid: le misure per garantire la sicurezza di tutti e le regole da seguire e far rispettare per evitare possibili contagi avrebbero condizionato e snaturato la storica manifestazione del quarto weekend di settembre. Il Perdono di Terranuova che ha una storia centenaria e più di quattrocento edizioni alle spalle è sentita e molto partecipata: l’affluenza di pubblico per le piazze e le vie del centro è notevolissima in tutti i giorni della fiera, in paese arrivano ambulanti da molte parti d’Italia e gli assembramenti sono inevitabili. Una situazione che non si può conciliare con quanto prevedono i comportamenti anti-Covid. Da qui la dolorosa decisione di non far svolgere l’edizione 2020 dell’evento. Come ha spiegato Sergio Chienni, ci sarà qualche iniziativa per avere comunque in paese un’atmosfera di festa. 

Nonostante la delusione – anche tra tanti valdarnesi che ogni anno non si perdono il Perdono di Terranuova che rappresenta la chiusura alla grande dell’estate – la gente del paese ha capito e accettato consapevolmente il provvedimento del Comune perché, come ha commentato un cittadino, “era l’unica scelta possibile per il bene di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno