Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 17:58

Esercitazione sul rischio sismico

Simulazione di emergenza nella zona di via Adige sabato prossimo 8 ottobre. Saranno coinvolte anche numerose associazioni



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Sabato 8 ottobre a Terranuova Bracciolini, a partire dalle 8, nella zona di via Adige, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile sul rischio idraulico e sismico. Si tratterà di una simulazione di emergenza finalizzata a testare le procedure previste dai piani intercomunali e messa in atto dalla Protezione Civile in risposta a eventi calamitosi quali quelli sismici. 

“Sarà un’esercitazione organica - spiega il sindaco Sergio Chienni - si svolgerà in via Adige, nelle vicinanze dei plessi scolastici e sportivi e coinvolgerà una molteplicità di persone e strutture. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno collaborando alla realizzazione di questa simulazione perché si stratta di un contributo fondamentale che consente alla comunità di prepararsi a eventuali e malaugurate situazioni di calamità”.

La simulazione vedrà il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato locali quali l’Associazione Italiana Alpini, il Gaib, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, la Misericordia e l’Associazione Radioamatori di cui si richiede l’intervento specifico per la simulazione dell’interruzione della comunicazione telefonica. 

“L’organizzazione dell’evento sismico simulato – aggiunge il sindaco – risponde tra l’altro agli impegni che abbiamo assunto nel corso dell’ultimo consiglio comunale”. Ai cittadini si richiede la massima collaborazione per la buona riuscita dell’esercitazione e si ricorda che si tratta di un evento simulato e non di una vera e propria emergenza pertanto si invitano tutte le persone coinvolte a non allarmarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno