Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 12:12

Tutti gli impegni del consiglio per i terremotati

Il parlamentino, riunitosi ieri, ha deciso di devolvere 5000 euro al Comune di Accumoli. Devoluto anche il gettone di presenza



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Durante la seduta del consiglio comunale di ieri, a Terranuova Bracciolini, tutti i membri del consiglio e della giunta di Terranuova hanno approvato all’unanimità l’ordine del giorno con cui si impegnano in una serie di atti di solidarietà nei confronti dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma lo scorso 24 agosto.

In particolare, i consiglieri comunali si sono impegnati a devolvere il gettone di presenza della seduta consiliare di ieri a favore dei Comuni del centro Italia; per le stesse ragioni il sindaco si è impegnato a devolvere la somma di 100 euro e gli assessori di 50 euro. È stata inoltre fissata un’ulteriore somma di 5.000 euro da trasferire come contributo al Comune di Accumoli per la ricostruzione post terremoto.

L’atto approvato chiede anche alle Regioni di assegnare alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso un budget annuale pari ad almeno l’1% del bilancio regionale; di coinvolgere la comunità locale sulle problematiche legate ai rischi presenti sul territorio comunale e sulle misure da adottare per prevenirli, per auto-proteggersi e per ridurre l’impatto delle catastrofi naturali sulla popolazione e sui beni; di aderire alla proposta dell’Anci di istituire la “Giornata nazionale della protezione civile” da realizzare in tutti i Comuni italiani con il coinvolgimento della popolazione; di fissare entro i prossimi 60 giorni una esercitazione per posti di comando in attuazione della pianificazione comunale di emergenza al fine di monitorare gli aspetti positivi e rilevare le eventuali criticità.

L’iniziativa del consiglio comunale si inserisce in un quadro di altre azioni con cui Terranuova ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, in particolare la cena di giovedì 22 settembre, in collaborazione alla Pro Loco, alla mensa scolastica comunale, con cui sono stati raccolti 4.266 euro da destinare alla popolazione di Accumoli. Un'altra importante raccolta fondi è stata organizzata dai cittadini della Penna, con la cena di sabato 17 settembre, e relativa lotteria, occasione nella quale è stato destinato un prezioso aiuto ad Amatrice.

Il consiglio comunale ha espresso un sentito ringraziamento nei confronti di tutti i cittadini che si sono impegnati in tal senso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità