Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 01 settembre 2020 ore 14:00

Covid, all’asilo in sicurezza grazie alle “bolle”

L'asilo nido comunale di Terranuova
L'asilo nido comunale di Terranuova

Oggi circa cinquanta bambini sono tornati nella struttura comunale che ha predisposto una serie di iniziative anti-contagio



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Si chiamano “bolle” e non sono di sapone. È il nome scelto per indicare i gruppi in cui sono stati suddivisi i bambini dell’asilo comunale di Terranuova che proprio oggi ha riaperto i battenti. Formare varie unità di piccoli alunni è una delle iniziative per garantire la sicurezza e fronteggiare l’emergenza Covid. Ogni gruppetto di bimbi avrà un ingresso riservato e un proprio spazio di attività.

“Le nuove modalità - spiega l’assessore all’istruzione Sara Grifoni - prevedono fasce orarie differenziate (condivise con i genitori) e i bambini sono stati divisi in gruppi chiamate ‘bolle’, ciascuna bolla ha spazi e accessi divisi e riservati per garantire la sicurezza”. Ogni mattina, inoltre, è prevista la compilazione di un registro delle presenze del bambino e l’autodicharazione dei sintomi Covid, con la misurazione della temperatura sia al piccolo che al suo accompagnatore. “Una serie di accorgimenti necessari per preservare la salute dei bambini - aggiunge l’assessore - e di conseguenza quella delle educatrici, con l’obiettivo di assicurare la continuità educativa e le figure di riferimento per i più piccoli. È indispensabile la collaborazione di tutti soprattutto nella fase iniziale”. 

È così, con queste nuove regole, ripartito il servizio del nido comunale che accoglie 49 bimbi che frequentano il Pinocchio, il micronido e la sezione continuità. “Grazie ad un accurato e condiviso lavoro abbiamo potuto dare avvio ad un nuovo anno educativo - ha detto il sindaco, Sergio Chienni - garantendo il rispetto delle linee guida ministeriali in termini di norme anticontagio. Auguriamo un buon inizio alle educatrici, ai bimbi e alle famiglie coinvolte nel servizio. Nel rispetto delle nuove regole di accesso e di comportamento non abbiamo dimenticato la nostra priorità, ovvero il benessere dei bambini, lo stare insieme e un valido accompagnamento alla loro crescita. Ci tengo a ringraziare le famiglie e il personale per la collaborazione e l’assessore Grifoni e i nostri dipendenti per il lavoro svolto sin qui”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità