Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 18:21

Aumentano i bus, uno ogni 30 minuti e con la Wifi

Nel fondovalle, mentre in collina ogni 60. E' il servizio di mobilità Miv, che arricchisce i trasporti nel Valdarno aretino e ne estende gli orari



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Dal 13 maggio entrerà in servizio Miv-Mobilità in Valdarno, progetto che stabilizza e perfeziona l'esperienza delle "Circolari del Valdarno", aumenta la frequenza dei bus, prolunga l'orario del servizio e lo arricchisce con numerose migliorie legate alle nuove tecnologie (come le paline parlanti, il sistema di monitoraggio satellitare Avm, la wi-fi a bordo, un'App dedicata, ecc).

Il progetto Miv, annunciato a Terranuova Bracciolini nel dicembre scorso, è pronto a partire e questa mattina è stato presentato nel corso di un'iniziativa alla quale hanno partecipato l'assessore regionale ai trasporti e dai sindaci del Valdarno aretino.

Gli amministratori hanno sottolineato la volontà comune di promuovere una nuova mobilità sostenibile ed incentivare l'uso del mezzo pubblico per spostarsi nella vallata e per raggiungere punti strategici come la stazione ferroviaria e l'ospedale della Gruccia. Miv nasce, di fatto, per organizzare il trasporto pubblico in Valdarno come se la valle fosse un'unica area urbana da 100.000 abitanti, non dieci distinti Comuni.

Si avranno un bus ogni ogni 30 minuti nel fondovalle ed un collegamento ogni 60 minuti tra fondovalle e aree collinari

La tariffa sarà unica per tutto il territorio del Valdarno. I mezzi saranno dotati di WiFi gratuita e prese Usb per ricaricare tablet e smartphone.

L'accordo che sta alla base del progetto Miv è stato sottoscritto nel 2016 dalla Regione con la Provincia di Arezzo e i Comuni di Cavriglia (capofila), Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova, Loro Ciuffenna, Castelfranco, Piandiscò, Bucine, Pergine e Laterina.

Al progetto la Regione Toscana ha destinato ben 240.000 euro di finanziamenti, ai quali si sono aggiunti negli anni contributi da parte dei Comuni: 50.000 euro nel 2016, 90.000 nel 2017, 90.000 nel 2018 e 160.000 nel 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità