Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 10:28

“Se vuoi segnalare casi di corruzione, clicca qui”

Per il dipendente pubblico o privato che segnala un illecito è disponibile un protocollo informatico di crittografia che garantisce l’anonimato



FIGLINE INCISA — Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, oppure trasferito o sottoposto a misure organizzative aventi effetti negativi sulle condizioni di lavoro. Questo è il succo della legge 179 che, un paio di anni fa, avviava il percorso normativo teso a tutelare il dipendente che, nell’ambito di un rapporto pubblico, ma anche privato (ad esempio i collabori delle imprese fornitrici dell’ente pubblico) segnala reati o irregolarità di cui è venuto a conoscenza.

Per evitare rappresaglie nei confronti del dipendente che ha segnalato casi gravi, anche di corruzione, il legislatore si è sforzato di trovare un modo pratico per garantire l’anonimato all’informatore. Così, grazie all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) è stato realizzato un protocollo di crittografia che garantisce una comunicazione riservata, tramite l’utilizzo una piattaforma informatica che tutela il cosiddetto “whistleblower” (segnalatore).

A questa particolare normativa si è adeguata anche l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno, che ha adottato il nuovo strumento di segnalazione contro la corruzione nella pubblica amministrazione, aderendo di fatto al nuovo progetto whistleblowing, che ora è disponibile nel sito del Comune di Figline e Incisa all’indirizzo web https://comunefiv.whistleblowing.it/#/ . Il tutto è preceduto da una premessa sintetica, ma efficace “L’istituto del whistleblowing è preordinato alla tutela dell’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa. Se vuoi segnalare un caso di corruzione clicca qui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità