Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 09:10

Via alla ripulitura del canale Battagli

Lavori al canale Battagli
Lavori al canale Battagli

Iniziata l’opera di manutenzione a cura del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: l’intervento riguarda il tratto sangiovannese



SAN GIOVANNI — Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha dato il via nei giorni scorsi all’intervento di manutenzione ordinaria per rimettere “in forma” il canale Battagli, lo storico collegamento idraulico che deriva dall’Arno: un tracciato lungo 14 chilometri che, partendo dalla Valle dell’Inferno a Levane, attraversa il fondovalle per consegnare l’acqua a numerose e diversificate utenze (industrie, aziende agricole, edifici commerciali, famiglie) tra Montevarchi e San Giovanni.

L’operazione è partita dall’ultimo tratto del corso d’acqua, quello che si sviluppa in territorio sangiovannese, parallelamente alla strada regionale 69, dove si trova lo stabilimento Polynt che deriva la portata più significativa.

L’intervento per limitare la vegetazione presente nell’alveo e sulle sponde per ripristinare il corretto funzionamento del canale è stato svolto rispettando gli uccelli presenti, operando prevalentemente in modo manuale o con il supporto di mezzi di dimensioni contenute.

Oltre all’attività di sfalcio di erba ed arbusti, l’opera comprende anche la pulizia delle griglie e la pulizia del fondo del canale dall’accumulo di piante acquatiche e sedimenti che contribuiscono a rallentare la velocità della corrente.

“E’ in corso il primo intervento annuale di manutenzione ordinaria che serve per migliorare la sicurezza idraulica e per migliorare l’efficienza del servizio di consegna dell’acqua. La stessa operazione, nel corso dell’anno, viene ripetuta per tre volte. In base alla convenzione sottoscritta con i comuni interessati è questo il compito affidato al Consorzio insieme alla distribuzione dell’acqua ad uso plurimo e all’esecuzione di opere di pronto intervento per situazioni di pericolo o emergenza eventualmente segnalate dai due municipi” spiega la dottoressa Beatrice Conti del settore irrigazione dell’ente.

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ricorda inoltre che gli utenti interessati all’utilizzo della risorsa sono tenuti a comunicarlo all’ente sottoscrivendo l’apposito contratto di fornitura disponibile sul sito istituzionale http://www.cbaltovaldarno.it. Il contratto è diversificato secondo la natura dell’utenza: familiare/domestica o per attività imprenditoriali/commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità