Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 novembre 2022 ore 12:23

Più sicurezza con i lavori a viale Gramsci

Il rendering degli interventi su viale Gramsci

Incontro pubblico molto partecipato durante il quale è stato presentato il progetto di riqualificazione: ecco il dettaglio degli interventi



SAN GIOVANNI VALDARNO — Si è svolto ieri sera, mercoledì 16 novembre, l’incontro pubblico col sindaco Vadi e l'assessore Pellegrini relativo al progetto di riqualificazione complessiva di viale Gramsci, finanziato con una parte dei contribuiti a ristoro legati alla convezione attuativa firmata con Rfi per il passaggio delle terre della Tav.

Durante l’assemblea, molto partecipata, lo studio di progettazione incaricato dal Comune ha illustrato i principali interventi che saranno realizzati e che sono legati ai temi della sicurezza e della riduzione della velocità e della percorribilità.

Il progetto ha lo scopo primario di mettere in sicurezza i pedoni, con particolare attenzione all’utenza debole che caratterizza l’area soprattutto nel periodo scolastico, ma anche biciclette e veicoli a motore, di contenere la velocità di percorrenza del viale e di fluidificare il traffico veicolare particolarmente intenso in alcune ore della giornata. Nello specifico il piano prevede: il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale di viale Gramsci, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali che saranno illuminati e posti nei punti critici e sensibili, la riqualificazione complessiva di piazza Firenze, la messa in sicurezza degli innesti sul viale dalle strade secondarie, la realizzazione di un’isola per la sosta degli autobus scolastici davanti all’Isis Valdarno in modo da tutelare la discesa degli studenti e fluidificare il traffico all’entrata e alla uscita delle scuole.

Il rallentamento della velocità di percorrenza della strada sarà ottenuto con gli attraversamenti pedonali rialzati e la conservazione del semaforo davanti alle scuole Masaccio. Il progetto prevede inoltre una nuova illuminazione del viale e la riqualificazione del giardino del Calambrone.

Nella prima parte della via, la realizzazione di marciapiedi sicuri prevederà la sostituzione di una parte delle attuali alberature con alberature di seconda o terza grandezza di altezza compresa fra i 6 e i 10 metri e con radici non superficiali, adatte ad un viale intensamente urbanizzato. L'inserimento delle nuove piante avverrà in modo graduale e bilanciato al fine di mantenere sempre la piena efficienza della funzioni che le essenze arboree devono assolvere in un contesto cittadino.

Il progetto, che farà propri alcuni accorgimenti suggeriti dai cittadini durante la serata di ieri, andrà in gara tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 per avviare la cantierizzazione tra primavera ed estate. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine del 2023. Il cantiere terrà conto delle esigenze del quartiere, sia legate alla presenza delle scuole che delle attività commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno