Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 17:50

Torna il festival dedicato al pollo del Valdarno

L'assessore Nocentini "un evento con il contributo attivo degli studenti nella riscoperta delle nostre tradizioni"



MONTEVARCHI — Torna a Montevarchi il Festival dell’Accademia del Pollo con la II° edizione dal titolo “Il pollo e il suo ruolo sociale”. L’iniziativa si terrà sabato 19 novembre in Palazzo del Podestà per una giornata di confronto dedicata al pollo del Valdarno, fiore all’occhiello dell’allevamento del territorio. 

“Il Festival questo anno vede il contributo attivo degli studenti degli Istituti superiori – afferma l’assessore Nocentini – che hanno riscoperto la filiera del pollo basata sulle nostre tradizioni, ma che può diventare anche un’opportunità economica e sociale per il territorio. Molte eccellenze sono caratterizzate da una storia di piccole e medie imprese a gestione familiare che vogliamo continuare a raccontare. Ultimamente i giovani stanno ritornando alle origini, ad apprezzare la genuinità dei prodotti della loro terra che trasformano in imprese in start-up potendo contare su marketing e innovazione tecnologica”.

“L’evento – prosegue Laura Peri – ha lo scopo di promuovere e valorizzare il mondo rurale dei piccoli allevatori. E’ per noi fondamentale instaurare un rapporto con le scuole, stavolta con la partecipazione dell’Istituto Professionale e del Liceo artistico di Montevarchi che sono andati a ritrovare nelle famiglie le ricette della nonna realizzando poi dei lavori grafici in sintonia con il tema del festival sul ruolo sociale del pollo in Valdarno. Durante la giornata ci saranno anche gli interventi di esperti del settore, come il Dott. Alessio Zanon che presenta il suo libro sulle razze avicole italiane autoctone e Dott. Paolo Stoppielli che porterà un contributo più scientifico all’incontro legato all’aspetto veterinario. L’Associazione Cuochi del Valdarno, rappresentata dal Presidente Giacomo Dini, introdurrà l’Istituto Alberghiero G. Vasari di Figline con la realizzazione da parte degli studenti di quattro delle ricette sul pollo individuate dai ragazzi del Varchi”.

Il Prof. Maurizio Saroldi spiega infine la collaborazione dell’Isis Varchi con Laura Peri: “Lo scopo è di far riflettere i ragazzi sulle ricchezze del nostro territorio. Purtroppo la pandemia in questi anni ha bloccato molte delle attività previste. Siamo riusciti comunque a inserire nei percorsi scolastici il progetto relativo al pollo del Valdarno, tra tradizione e innovazione, a cui hanno partecipato i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte del Professionale sanitario e commerciale e la classe terza dell’artistico ad indirizzo grafico. L’esperienza degli studenti del Professionale si è indirizzata sulla raccolta di informazioni tra i nonni e le persone più anziane, andando così a riscoprire le vecchie ricette che rischiavano di andare perdute sul pollo del Valdarno e altri prodotti tipici. In una seconda fase sono intervenuti i ragazzi dell’Artistico dando un’interpretazione visiva e creando le illustrazioni delle stesse ricette per un obiettivo più legato alla comunicazione. Questi lavori saranno esposti sabato in Palazzo del Podestà per tutta la durata del Festival”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno