Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 14:59

Lettera e libro in dono ad ogni nuovo nato

Così l'amministrazione comunale accoglie i neo cittadini sangiovannesi e augurano una vita sana, serena e ricca di soddifazioni



SAN GIOVANNI VALDARNO — Con una lettera a firma del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno dà il benvenuto a ogni nuovo nato del Comune augurando una vita sana, serena e piena di soddisfazioni.

Insieme al messaggio l’invito ai genitori a recarsi a Palomar, la Casa della Cultura per ritirare un regalo, un libro selezionato dal programma “Nati per leggere”. La biblioteca Masaccio ha infatti aderito all’iniziativa nazionale sviluppata dall’associazione Pediatri, l’associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino. 

“L’evidenza scientifica – spiega il sindaco Valentina Vadi – dimostra infatti che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale del piccolo, con effetti significativi nella sua vita adulta. Raccontare ai propri bambini fiabe e storie, rispettando le fasi di crescita, contribuisce in maniera determinante a saldare la relazione con i familiari, stimolare e accrescere l’affettività. Per questo abbiamo pensato di regalare un libro, un piccolo, significativo gesto per dare il benvenuto ai nuovi nati nella nostra comunità”.

Nell’occasione i genitori potranno inoltre chiedere di iscrivere il bambino o la bambina ai programmi di Palomar e visitare la sezione ragazzi della biblioteca dove è allestito lo scaffale permanente dedicato al programma Nati per Leggere, con libri selezionati per bambini da 0 a 6 anni.

Inoltre, grazie ad un gruppo di volontari e di operatori formati nei corsi organizzati dalla segreteria nazionale Npl in collaborazione con il CSB-Centro Salute del Bambino, vengono organizzati cicli di incontri di lettura “a bassa voce” per promuovere le buone pratiche proposte nel programma, fornire materiali informativi e bibliografie tematiche.

Vicino allo scaffale Nati per Leggere, è stato allestito il Baby Pit Stop Unicef, un ambiente protetto in cui le mamme possono sentirsi a proprio agio per allattare il loro bambino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno