Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 12:53

Lega, Gonnelli accusa “sbarre chiuse per mezz’ora”

Stamani passaggio a livello chiuso a Ponte alle Forche

Polemica per l’attesa al passaggio a livello di Ponte alle Forche “Nel 2021 è inammissibile attendere un treno così tanto. E se passa in ambulanza?”



SAN GIOVANNI VALDARNO — “Nel 2021 è inammissibile attendere un treno mezz’ora! Se passa in ambulanza?”. Così Il consigliere comunale Alessandro Gonnelli, capogruppo Lega Salvini premier nel Consiglio comunale di Figline Incisa Valdarno, solleva la questione del passaggio a livello collocato in via Ponte alle Forche, proprio al confine tra il territorio comunale di San Giovanni Valdarno e quello di Figline Incisa. La linea ferroviaria in questione è quella secondaria, che collega la linea lenta Firenze-Roma alla zona mineraria di Santa Barbara. “È assurdo che si debba attendere mezz’ora” ribatte anche dalla sua pagina social il capogruppo Gonnelli, riferendosi all’episodio avvenuto stamani poco prima di mezzogiorno “almeno una volta erano più efficienti – polemizza con ironia Gonnelli - arrivavano nei pressi del passaggio a livello, prima scendevano, poi chiudevano e poi riaprivano. Oggi, una vita dopo, siamo messi così”.

La questione del passaggio a livello di Ponte alle Forche era già riemersa durante il dibattito avviato con la popolazione locale, in concomitanza dell’avvio del trasporto nell’area mineraria delle terre di scavo provenienti dai lavori del sottoattraversamento dell’alta velocità a Firenze. A questo proposito le amministrazioni avevano assicurato che inizialmente il numero dei convogli in transito sarebbe stato limitato e comunque fuori dagli orari di punta: no al passaggio dei vagoni tra le 7 e le 9 del mattino, tra le 12 e le 14 e tra le 17 e le 19.

Per cercare anche di ovviare alle code che si potrebbero formare, i primi cittadini avevano annunciato la messa a punto di un sistema di monitoraggio e di segnalazione delle chiusure dei passaggi a livello che si trovano lungo il percorso, ovvero via Gadda e via Ponte alle Forche, nell’omonimo quartiere sangiovannese e lungo la nuova Sp 14 delle Miniere, in prossimità delle frazioni di Porcellino e Cetinale.

Il monitoraggio dovrebbe svilupparsi attraverso le informazioni che Rfi potrà fornire sull’apertura e chiusura dei passaggi a livello, sia attraverso l’approntamento di una sensoristica specifica, che integrerà le informazioni fornite da Rete Ferroviaria Italiana.

I cartelli informativi saranno posti lungo le principali viabilità di accesso, possibilmente prima o in corrispondenza di incroci stradali, in modo da consentire ai conducenti degli autoveicoli di poter scegliere viabilità alternative nel caso sia segnalata la chiusura del passaggio a livello. Le informazioni raccolte nel monitoraggio saranno trasferite attraverso un sistema di comunicazione ad un server, che grazie ad uno specifico software elaborerà i numeri raccolti e trasmetterà i relativi dati ai cartelli informativi, che potranno essere utilizzati anche per altri tipi di informazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno