Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 10 maggio 2022 ore 14:36

L'associazione dei vetrai valdarnesi si presenta

Venerdì 13 maggio alla Pieve di San Giovanni Battista il gruppo, nato per conservare storia e tradizione, illustrerà le proprie iniziative



SAN GIOVANNI VALDARNO — Sarà un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza quello che si svolgerà venerdì 13 maggio alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista.

L’evento, dal titolo “Il Valdarno, il vetro e le sue fabbriche tra memoria e futuro” che ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, ha lo scopo di presentare la recente costituzione dell’associazione vetrai valdarnesi e amici del vetro nata per raccogliere la memoria del territorio su questo importante settore ed esporre le iniziative che verranno organizzate per il giugno sangiovannese in occasione dell’anno internazionale del vetro e del settantesimo anniversario della fondazione dell’Ivv.

Un’occasione anche per promuovere il concorso fotografico “il vetro in Valdarno” curato dal fotoclub Il Palazzaccio e il progetto “il vetro dove meno te lo aspetti” con le esposizioni di prodotti in vetro dell’Industria vetraria valdarnese nei negozi del centro città organizzato dal Centro commerciale naturale. Sarà inoltre richiesta la collaborazione degli abitanti del territorio per la raccolta di oggetti e materiale documentario al fine di mettere in piedi l’esposizione “per un museo del Territorio, il vetro in Valdarno storia memorie e futuro”. Saranno poi discusse le idee per itinerari animati in fabbrica e nel territorio in collaborazione con le scuole.

Si terrà infine la presentazione del libro “Sirio Sarchi una vita con gli altri” curato da Marina Macchio con la collaborazione di Lia Sarchi con la lettura di alcuni brani affidata a Giampiero Bigazzi e Piero Chierici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno