Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 17:45

La Costituzione in dono a tutti i neo maggiorenni

Il sindaco Valentina Vadi ha deciso di fare questo regalo speciali ai ragazzi e le ragazze che compioni 18 anni nel 2022 in occasione del 2 Giugno



SAN GIOVANNI VALDARNO — Il 2022 rappresenta per loro un passaggio importante, il raggiungimento della maggiore età. Così, per celebrare della Festa della Repubblica, il comune di San Giovanni ha deciso di regalare ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto o stanno per compiere i 18 anni una copia della Costituzione italiana.

La consegna avverrà lunedì 30 maggio alle 18 nella sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo e, ad accogliere i giovani, ci sarà il sindaco Valentina Vadi.

“Diventare maggiorenni – dichiara il primo cittadino Valentina Vadi rivolgendosi ai giovani residenti del comune – rappresenta il passaggio all’età adulta, il momento in cui si acquisisce il diritto di voto e, consapevolmente e responsabilmente, si è ritenuti in grado di agire il diritto/dovere di cittadinanza. Questo nuovo grado di libertà ed indipendenza è riconosciuto dallo Stato ed è possibile sperimentarlo in molteplici aspetti della vita quotidiana. 

Poiché il 2022 è l’anno in cui diventate maggiorenni e il 2 Giugno è la Festa della Repubblica e la nascita della Costituzione, ho pensato di consegnare, ad ognuno di voi, una copia della nostra Costituzione Repubblicana perché possiate leggerla ed approfondirla, e fare vostri, ‘vivendoli’, i principi che vi sono contenuti".

In occasione della cerimonia della consegna, sarà possibile assistere ad una breve lezione sulla costituzione e sui suoi valori fondanti tenuta dal professor Francesco Farri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno