Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 19:10

Intervento bis sulla scogliera lungo l'Arno

Sono stati necessari piccoli ripristini, caldo e assenza di pioggia per mesi non hanno consentito l’attecchimento della vegetazione



SAN GIOVANNI VALDARNO — La siccità ha frenato l’inerbimento della scogliera, realizzata nel comune di San Giovanni Valdarno, dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno a protezione della sponda dell’Arno, in prossimità della pista ciclabile, nei pressi dello stadio comunale.

L’opera ha mostrato la sua efficacia in occasione delle importanti precipitazioni che, solo qualche mese fa, hanno investito il Valdarno. E’ riuscita infatti a sopportare senza problemi piogge concentrate e violente e ha assicurato la piena funzionalità del fiume. Nonostante ciò l’opera ha pagato il suo scotto ai cambiamenti climatici.

La semina, effettuata al termine dei lavori per consolidare il terreno, in una estate prolungata, caratterizzata dalla totale assenza di precipitazioni e da temperature bollenti, non ha prodotto il risultato sperato. Le condizioni climatiche poco favorevoli hanno causato una crescita dell’erba stentata e a macchia di leopardo.

Alcuni punti sono rimasti del tutto privi di vegetazione, che normalmente svolge l’importante funzione di “collante”. Morale? In questi punti, in seguito ai recenti eventi pluviometrici, si sono registrati alcuni scivolamenti puntiformi da dilavamento superficiale.

“La segnalazione tempestiva della sindaca Valentina Vadi, a sua volta informata dai cittadini, ha consentito il pronto intervento del Consorzio: una ulteriore dimostrazione di quanto sia preziosa e strategica la collaborazione del territorio per tenere sotto controllo le problematiche idrauliche e assicurare la necessaria attività di prevenzione”, commenta la Presidente Serena Stefani, illustrando i lavori eseguiti di recente sull’Arno. “Il pronto intervento ha permesso al Consorzio di ripristinare le piccole criticità. Adesso l’area resta sotto strette sorveglianza: il monitoraggio intensificato proseguirà fino al completo inerbimento del tratto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità