Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 10 dicembre 2022 ore 18:00

Il Natale è con gli artigiani del territorio

Fino al 15 gennaio nella Pieve di San Giovanni Battista il brand collettivo " “I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno”



SAN GIOVANNI VALDARNO — Istituzioni, categorie economiche, artisti, insieme per dare vita ad una esposizione unica nel suo genere. Ad ospitare gli artigiani del brand collettivo “I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno” fino al 15 gennaio sarà la Pieve di San Giovanni Battista. 

Un percorso artistico introdotto ieri da Daniela Parenti della Galleria degli Uffizi, curatrice della Mostra “Masaccio e Angelico – dialogo sulla verità nella pittura” aperta al pubblico in questi giorni al Museo delle Terre Nuove ed al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Un ulteriore perla nella città del Masaccio che arricchirà il percorso turistico durante il periodo natalizio. L’iniziativa, fortemente voluta a San Giovanni Valdarno dal Comune, è promossa da CNA e Confartigianato Imprese Arezzo con il contributo economico della Camera di Commercio Arezzo-Siena ed il patrocinio della Provincia di Arezzo. Parliamo di un brand che da circa 11 anni promuove la valorizzazione delle eccellenze artigiane del nostro territorio.

“I nostri artigiani sono i veri custodi della tradizione artistica del territorio, poter dare vita ad una esposizione così ricca contemporaneamente ad una mostra di rilievo internazionale, è motivo di ulteriore soddisfazione”, spiegano Pietro Fabbroni e Marco Conti Presidenti dell’Artigianato Artistico di Confartigianato e Cna.“ Questa esposizione è per noi un importante riconoscimento da parte delle principali istituzioni politiche ed economiche che anche questa volta hanno inquadrato il nostro settore come legame imprescindibile tra passato e futuro”, aggiungono Conti e Fabbroni.

“Siamo orgogliosi che ‘I mestieri dell'Arte fra Tevere ed Arno’, un progetto che ha lo scopo di valorizzare e di promuovere l’artigianato artistico della provincia di Arezzo, faccia tappa, quest’anno, a San Giovanni Valdarno in occasione della mostra ‘Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, ha sottolineato il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi. “L’artigianato artistico è un settore caratterizzato, anche nel nostro territorio, da eccellenze straordinarie, che hanno alle spalle una lunga tradizione, preservano gli antichi mestieri ma sono in grado anche di resistere al cambiamento dei sistemi produttivi ed economici, conservando autenticità, valori ed identità territoriali. Per queste ragioni ci è sembrato quasi naturale che, nell’occasione di una mostra così importante, avere l’opportunità di una mostra collaterale di artigianato artistico tanto prestigiosa allestita nella Pieve di San Giovanni Battista durante le festività natalizie” termina Vadi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno