Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 dicembre 2022 ore 15:20

Castelnuovo dei Sabbioni ha la condotta fognaria

L’opera ha richiesto un investimento di 3,6 milioni di euro e ha portato al raggiungimento di Bomba e del depuratore di San Giovanni



CAVRIGLIA — Quello che per il Comune di Cavriglia è sempre stato un obiettivo ed una priorità adesso è realtà. Sono infatti terminati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della condotta fognaria, a servizio di Castelnuovo dei Sabbioni.

Un'opera necessaria e fondamentale affinché anche questo lembo di territorio comunale sia dotato di un'infrastruttura funzionale a raccogliere i reflui di un abitato popoloso e condurli al più vicino impianto di depurazione ovvero quello ubicato nel Comune di San Giovanni Valdarno.

Dopo aver rapidamente portato a compimento la progettazione esecutiva, nei primi mesi del 2021 sono iniziati i lavori che si sono conclusi lo scorso novembre con l’attivazione di tutte le opere previste dal progetto.

Con l’intervento, suddiviso in 3 lotti esecutivi per ridurre i tempi di realizzazione operando su 3 fronti, si raggiunge l’obiettivo proposto dall’accordo di programma per agglomerati minori di 2000 A.E., ovvero l’adeguamento igienico sanitario dell’abitato di Castelnuovo dei Sabbioni attraverso il collettamento dei reflui al depuratore di San Giovanni Valdarno.

L’opera ha richiesto un investimento di 3,6 milioni di euro ed ha interessato l’abitato di Matole, la frazione di Castelnuovo dei Sabbioni, la località Pian di Colle e l'abitato dei Villini sino a ricongiungersi alla zona industriale di Bomba (il tratto fra Pian di Colle e Bomba è stato realizzato nel 2018 in concomitanza alla sostituzione della rete di distribuzione dell'acquedotto della cosiddetta dorsale Tregli-Bomba, necessaria per approvvigionare il fondo valle da Meleto al Cetinale). L’intervento ha visto la realizzazione di una condotta fognaria di circa 7 chilometri di lunghezza che consente il trasporto dei reflui di questa importante frazione del Comune, attraverso 2 impianti di sollevamento, verso la fognatura esistente in località Bomba e quindi al Depuratore di San Giovanni Valdarno.

Sono 6 gli scarichi in ambiente eliminati per un peso di 770 abitanti equivalenti.

Sarà oggetto di Conferenza dei Servizi nel 2023 il nuovo progetto definitivo per il collegamento dell'abitato di Neri a Castelnuovo dei Sabbioni e, quindi, al Depuratore di San Giovanni Valdarno. Questo intervento rientra nell'accordo di programma con scadenza prevista nel 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità