QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 20 febbraio 2020

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 21:18

I capolavori di Walt Disney in pellicola originale

Topolino e altri classici della storia del cinema. Occasione unica per settecento studenti. Le proiezioni, a ingresso gratuito, al Teatro Masaccio



SAN GIOVANNI VALDARNO — Ciao mamma vado al cinema. E questo il titolo di una bella iniziativa che ha il merito di portare a San Giovanni Valdarno alcuni dei capolavori di Walt Disney, tutti in pellicola originale: si tratta di nove cortometraggi - distribuiti dalla Columbia Pictures negli Stati Uniti dal 1932 al 1941 - molti dei quali sono annoverati tra i vincitori di Premi Oscar. Venerdì 24 gennaio, alle ore 10, il Teatro Masaccio ospiterà così le immortali imprese di Topolino, dei Tre porcellini, di Toro Fernando, del Brutto anatroccolo e di altri eroi creati dalla fantasia di Disney. L’iniziativa, realizzata dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno, nasce da un’idea di Alessandro Elmetti, appassionato cinefilo sangiovannese e Alberto Vangelisti, proprietario delle pellicole Walt Disney e collezionista valdarnese di pellicole originali e macchine da proiezione.

“La proiezione di questi capolavori Disney è davvero un’occasione unica - dice Alessandro Elmetti – questa iniziativa ha riscosso così tanto successo da dover organizzare addirittura tre repliche”. Durante le proiezioni i bambini avranno la possibilità di vedere all’opera la macchina che proietterà le pellicole perché sarà posizionata in galleria invece che nella cabina di regia. Inoltre in platea sarà possibile vedere da vicino un’altra macchina da presa anch’essa della collezione di Evangelisti. Tra i nove capolavori proposti c’è anche “Fiori e alberi” il primo corto a colori che nel 1932 vinse il premio Oscar per il miglior cortometraggio con i cartoni.

Oltre all’appuntamento delle 10 al quale parteciperanno quasi 350 alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria, venerdì 24 alle 18 ci sarà anche una seconda proiezione dedicata a bambini e famiglie. Il terzo appuntamento è in programma mercoledì 29 gennaio alle 10. Questa replica è promossa da Valdarno Cinema filmfestival e conta già più di 300 studenti. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e saranno introdotte da Serena Ricci e Carlo Menicatti, membri dell’associazione Cineclub e del comitato Valdarno Cinema.



Tag

Porta a Porta, Renzi: «Non morirò grillino»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità