Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 16:06

Fare rete contro violenza e sfruttamento sessuale

Prende il via il progetto "Women on the road", che vede il coinvolgimento delle forze dell'ordine, dell'associazione Dog e delle istituzioni.



SAN GIOVANNI VALDARNO — Nel Comune di San Giovanni Valdarno, nei prossimi giorni prenderà avvio il progetto Women On The Road”, nato con l’obiettivo di accogliere e sostenere il percorso di fuoriuscita delle donne vittime di tratta dal circuito della violenza e dello sfruttamento sessuale, promuovendo, di fatto, i diritti umani e di cittadinanza delle persone.

Con la realizzazione di questo progetto il Comune di San Giovanni Valdarno intende rendere maggiormente visibile il fenomeno della “tratta” nella sua complessità, sensibilizzando la comunità locale e la rete istituzionale sui temi del mercato sessuale e della prostituzione coatta.

Per questo l'Amministrazione ha fatto proprio il progetto della Provincia di Arezzo che operando in rete con altri Enti e con le forze dell’ordine, da alcuni anni promuove, nell'intero territorio di riferimento, interventi per contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo.

Women On The Road” si realizzerà con il contributo dell'associazione D.O.G. attraverso un'equipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali che da anni opera nel lavoro di strada e che nello specifico promuoverà una mappatura del territorio e un lavoro di primo contatto con il target, finalizzato alla riduzione dei rischi sociosanitari e all'erogazione di informazioni su come poter uscire dal circuito della prostituzione.

Gli operatori di strada dell'associazione D.O.G., saranno presenti sul territorio comunale durante il periodo estivo, in orario serale e notturno, utilizzando l'auto dell'associazione adeguatamente equipaggiata. Le attività riguarderanno sia la prima accoglienza delle ragazze di strada, sia un lavoro di comunità che, attraverso interviste e contatti mirati, intende rilevare nella popolazione il livello di conoscenza del fenomeno tratta e prostituzione.

Il Comune di San Giovanni Valdarno, che ha voluto inserire l'intervento progettuale “Women On The Road” nell'intero sistema provinciale antitratta, è ora impegnato in un massiccio lavoro di rete per collegarlo al sistema regionale toscano.

L’assessore al Welfare del Comune Sandra Romei ha evidenziato come questo progetto rappresenti un primo passo concreto per migliorare la vivibilità di una area cittadina particolarmente svantaggiata come quella di Sant’Andrea.

«Allo stesso tempo - ha concluso l’assessore - questa iniziativa rispetta gli impegni presi con il Consiglio Comunale all’inizio dell’anno sulla necessità di intervenire per contrastare il fenomeno della tratta delle persone che, purtroppo, si è ripresentato anche nel territorio sangiovannese».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno