Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 19:25

Cercasi ambassador della cultura del territorio

Il Sistema Museale del Valdarno Superiore apre le porte a ragazze e ragazzi under 25 per promuovere le iniziative con uno sguardo nuovo



SAN GIOVANNI VALDARNO — Innovativo progetto del Sistema Museale del Valdarno Superiore con protagonisti le ragazze e i ragazzi under 25 del territorio.

Nel 2021 il Sistema ha realizzato un manifesto, una road map con la quale intende guidare le azioni che i sette musei realizzano insieme. Al centro, sempre, la comunità di riferimento, con cui costruire un dialogo permanente per ideare saperi, condividere cultura e liberare la creatività.

Dopo due anni complicati e un futuro ancora tutto da scrivere, il Sistema vuole mettersi in ascolto dei giovani che hanno pagato un alto prezzo durante il periodo pandemico. 

“I musei raccontano il mondo, ma chi racconta i musei?” Questa è la domanda che lo staff del Sistema si è posto con insistenza. Da qui la necessità e la volontà di aprire le porte alle ragazze e ai ragazzi perché possano portare il loro sguardo sulle realtà cittadine e sui centri di aggregazione culturale.

Saranno infatti chiamati a vivere esperienze nel Valdarno, a condividerle sui canali social e a progettare insieme iniziative per i giovani. L’unico requisito richiesto ai nuovi ambassador è quello di amare i luoghi dove vivono e aver la voglia di raccontarli.

Per presentare il progetto Il Sistema museale del Valdarno superiore ha programmato quattro incontri nelle biblioteche civiche e nei centri culturali. Il primo appuntamento è previsto a Palomar, Casa della cultura il 15 marzo alle ore 18 a San Giovanni Valdarno; seguiranno gli incontri alla Biblioteca comunale di Cavriglia Venturino Venturi il 18 marzo alle ore 18 e alla Biblioteca comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini il 24 marzo alle ore 18. L’ultimo appuntamento sarà il 29 marzo sempre alle ore 18 alla Ginestra, Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi.

Le candidature per diventare ambassador della cultura dovranno pervenire all’indirizzo segreteria.museidelvaldarno@gmail.com entro il 6 aprile 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità