Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI21°32°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 14:00

Taglio spettacolare per il “pioppo killer”

Un momento del taglio del pioppo
Un momento del taglio del pioppo effettuato con la piattaforma aerea

Rimosso il grande albero che per le pessime condizioni rappresentava un pericolo per i cittadini e la stabilità del ponte sul borro del Quercio



SAN GIOVANNI — Un’operazione spettacolare e difficile condotta con una piattaforma aerea e con tutto l’impegno degli operai rimasti al lavoro per diverse ore. E alla fine, del pioppo che si affacciava sul borro del Quercio a San Giovanni non è rimasto più niente.

Il grande albero è stato abbattuto perché così doveva essere, troppo gravi le sue condizioni che lo rendevano un vero pericolo per le persone che transitano lungo la strada comunale adiacente al corso d’acqua, la stabilità del ponte e la sicurezza idraulica della zona. Insomma, era diventato un potenziale killer. La dimostrazione i tecnici del Consorzio 2 Alto Valdarno, che avevano intuito la gravità della situazione ad un primo sopralluogo e deciso quindi l’abbattimento, l’hanno avuta al momento del taglio del pioppo quando il tronco è apparso completamente marcio all’interno.

Al termine dell’intervento, la squadra del Cb2 ha avuto la consapevolezza di aver eliminato in tempo un autentico pericolo. “Con una serie di interventi puntuali – spiega l’ingegner Beatrice Lanusini, referente del settore difesa idrogeologica del Consorzio 2 Alto Valdarno per la vallata che ha operato insieme al direttore lavori, ingegner Gregorio Bartolucci – stiamo cercando di rimediare ad alcune criticità presenti lungo il reticolo di gestione. Molte sono create dalla presenza di piante vecchie, malate e di grandi dimensioni, che all’improvviso, potrebbero trasformarsi in veri e propri “killer” per i corsi d’acqua e le persone”. Diversi infatti sono i tagli pianificati e realizzati in questi giorni dal Consorzio 2 Alto Valdarno, che ha rimosso alberature pericolanti in alcuni comuni della vallata, sia nel versante aretino che fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport