Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI21°32°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele
Il sassofonista suona mentre i missili cadono su Israele

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 14:00

Un pericolo sulla passeggiata, addio ai tre pioppi

Tagliati i grandi alberi che si trovavano lungo il frequentato parco cittadino: le piante erano instabili e a rischio caduta



SAN GIOVANNI — Apparivano maestosi e robusti ma in realtà erano instabili. Il pericolo che qualche ramo cadesse per colpa del maltempo investendo i passanti o finisse in Arno ostacolando il regolare flusso delle acque era oggettivo. E così i tre grandi pioppi che si trovavano lungo la passeggiata sangiovannese, difronte allo stadio, sono stati abbattuti.

A segnalare la pericolosità degli alberi era stato tempo fa il sindaco di San Giovanni Vadi e il Consorzio 2 Alto Valdarno ha quindi provveduto prima a far analizzare la situazione ad un esperto e poi al necessario intervento.

“Nel tempo – ha spiegato l’ingegner Lanusini referente per il territorio valdarnese del settore difesa idrogeologica del CB2 - in seguito alle piene che hanno interessato il fiume, si sono verificati piccoli successivi franamenti spondali. Questi fenomeni erosivi hanno fortemente compromesso le radici delle piante, minando la stabilità dei tre esemplari posizionati in un punto strategico” della cittadina. “Abbiamo quindi chiesto il parere di un dottore forestale che, dopo aver analizzato lo stato delle alberature, ha giudicato necessario l’intervento di taglio. L’operazione è stata eseguita da operai specializzati che hanno lavorato in quota, con l’ausilio di una piattaforma aerea. Diminuito il carico – conclude l’ingegnere - l’apparato radicale delle piante è stato conservato in vita perché potesse continuare a svolgere la funzione di “ancoraggio” della sponda in erosione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport