Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 14:45

Scuola del Doccio, via alla fase due

il progetto della nuova scuola
il progetto della nuova scuola del Doccio

Secondo step dell’intervento di ampliamento di materna ed elementari del quartiere Oltrarno: per i bimbi uno spazio più grande e moderno



SAN GIOVANNI — Per il prossimo anno scolastico sarà tutto pronto e i bambini dell’Oltrarno avranno una scuola più grande e moderna. Ha preso il via in questi giorni la seconda fase dei lavori di ampiamento del polo scolastico del Doccio nel comune di San Giovanni. Un’opera complessa che ha subito qualche rallentamento per via dell’emergenza sanitaria ma che vede il progetto andare avanti nel rispetto dei tempi previsti: per settembre la nuova scuola sarà in grado di accogliere i bambini di materna ed elementari in un ambiente totalmente rinnovato.

Conclusi nei mesi scorsi la demolizione di una parte laterale del fabbricato, lo spostamento della centrale termica e la messa a punto degli impianti ora si passa a un altro blocco di interventi che consistono – tra gli altri lavori – nella realizzazione di un nuovo edificio che accoglierà aule, sala polifunzionale, mensa, laboratorio e l’ingresso per la scuola dell’infanzia. Nel progetto anche la sistemazione del resede della scuola elementare, lato via Leonardo da Vinci, e della scuola dell’infanzia, lato tergale a ovest.

“A settembre 2021 sarà possibile avere uno spazio scolastico nuovo, concepito come laboratorio educativo funzionale alla didattica: con un’aula informatica e una polivalente, un nuovo accesso da via Leonardo da Vinci e un collegamento tra la scuola dell’infanzia la scuola elementare interno e in totale sicurezza. Un intervento di edilizia scolastica significativo per la città realizzato grazie a un supporto importante da parte della Regione Toscana - spiega il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – Ed è con soddisfazione che, tenuto conto delle evidenti difficoltà del momento che stiamo attraversando, il cronoprogramma degli interventi fissati per la scuola di Doccio stia andato avanti nei tempi prestabiliti. Questo consentirà alle famiglie del quartiere Oltrarno di avere un polo scolastico in grado di assicurare obiettivi pedagogici e di sostenibilità ambientali importanti”.

“La realizzazione dell’opera, organizzata in due fasi per limitare al minimo i disagi alla vicina scuola e al contesto comunitario, nonostante l’attuale periodo di emergenza sanitaria procede in linea con le tempistiche previste - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini - L’obiettivo di questa amministrazione è quello di restituire al quartiere Oltrarno un spazio scolastico nuovo, concepito secondo nuovi standard pedagogici e funzionali, di estetica degli spazi, di dotazione tecnologica, sostenibilità ambientale, futura gestione e manutenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità