Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 07:00

Rispetto per tutti, lo dice la panchina arcobaleno

La panchina arcobaleno di viale Diaz a San Giovanni
La panchina arcobaleno di viale Diaz a San Giovanni

Installata la seduta simbolo della lotta all’omofobia: un’idea degli Angeli del Bello e sostenuta dalla Consulta Pari Opportunità. E non sarà l’unica



SAN GIOVANNI — Una panchina di tutti i colori, quelli dell’arcobaleno. Non è solo un modo per rendere più piacevole l’ambiente in cui si trova ma per ricordare (basta un colpo d’occhio per accendere il pensiero) che bisogna portare rispetto a tutti. Nessuno escluso.

La seduta simbolo della lotta contro l’omofobia si presenta in tutta la sua gioiosità lungo viale Diaz a San Giovanni dopo che l’Associazione Progetto cittadini attivi-Angeli del bello SGV ha promosso la sua installazione, un’idea sostenuta dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune. E questa panchina potrebbe non restare l’unica in paese. Si pensa infatti di istituire un vero e proprio “Parco delle Panchine Colorate”.

“Il 17 maggio abbiamo celebrato la giornata internazionale contro l’omofobia, una delle tante importanti occasioni istituite a livello internazionale, per ricordare ad ogni essere umano tematiche fondamentali per la società in cui viviamo” spiega Laura Del Veneziano, presidente Consulta della pari opportunità del Comune di San Giovanni.

“Con orgoglio, la Consulta sostiene l’iniziativa dell’Associazione Progetto cittadini attivi “Angeli del bello Sgv” che ha voluto la colorazione arcobaleno per una delle panchine del viale Diaz. Quando si parla di tematiche così impegnative e fondamentali per l’intera umanità è opportuno affidarsi ad ogni mezzo o strategia possibile, al fine di mettere in atto progetti di sensibilizzazione per la cittadinanza. La Consulta crede fortemente che il “mezzo” della panchina colorata sia uno strumento particolarmente efficace, proprio perché in grado di accendere, con un solo sguardo, il pensiero e la riflessione delle persone, come da tempo ormai accade con le “panchine rosse” (simbolo della lotta contro la violenza sulle donne ndr)”.

“Da oggi – aggiunge Del Veneziano - con questa iniziativa, San Giovanni ha una panchina arcobaleno che diventa simbolo di condanna e contrasto all’omofobia, e proprio in questa giornata voglio confidarvi che questa Consulta per le Pari Opportunità sta lavorando ad un progetto più ampio che proporrà la nascita di una sorta di “Parco delle Panchine Colorate”, che in collaborazione con il Comune di San Giovanni, le associazioni e altre realtà locali, avrà l’obiettivo di sottoporre all’attenzione della cittadinanza, tematiche e problematiche importanti per l’essere umano contemporaneo".

"Con molta soddisfazione e gratitudine verso l’Associazione Progetto cittadini attivi - conclude Del Veneziano - oggi si colora di arcobaleno la panchina contro l’omofobia, segnando l’inizio di un progetto importante ed ambizioso in cui questa Consulta crede molto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno