Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 11:00

Il Pedibus si colora, tutti i bimbi “in giallo”

L'impermeabile donato ai bimbi del Pedibus
L'impermeabile donato ai bimbi del Pedibus

Consegnati impermeabili di riconoscimento agli alunni che vanno a scuola utilizzando il servizio di accompagnamento a piedi



SAN GIOVANNI — L’autobus che va a piedi adesso sarà più colorato e riconoscibile che mai. A tutti i bambini che compongono la carovana, il Comune di San Giovanni ha infatti donato impermeabili gialli con la scritta “Pedibus”. “Un accessorio utile che è stato molto apprezzato dai bambini: ripara, li rende ben visibili e li fa sentire parte di un gruppo”, commenta l’assessore all’istruzione Nadia Garuglieri.

Il servizio Pedibus, gestito da Conkarma associazione di promozione sociale, accompagna i ragazzi a scuola. Un adulto è “l’autista” e guida la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini chiacchierano, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, sul territorio, sulle stagioni e sulle piante sempre nel rispetto delle normative anti Covid. In più si guadagnano un po’ di indipendenza.

A San Giovanni sono attivi tre differenti percorsi: zona centro storico verso Scuola primaria “Don Milani”; quartiere Bani verso Scuola primaria “Bani” e Quartiere Fornaci sempre verso la primaria del Bani

“Abbiamo attivato il Pedibus a inizio ottobre – spiega l’assessore Garuglieri – lo abbiamo previsto, prioritariamente, per non affollare i mezzi di trasporto convenzionali in un momento di emergenza sanitaria. Vorrei però evidenziarne l'aspetto educativo: non è solo un ‘accompagnamento’ è un servizio svolto da personale esperto che fornisce ai ragazzi, durante il percorso, informazioni utili sull'ambiente, la città, il clima. Inoltre, i giovani, andando a piedi, imparano un modello di vita diverso, sano e sostenibile oltre a interagire fra loro e divertirsi”.

Il servizio è completamente finanziato dal Comune di San Giovanni e gratuito per i partecipanti. Le iscrizioni sono ancora aperte: il modulo di partecipazione può essere scaricato dal sito internet del Comune o ritirato preso il Punto Amico, via Rosai 1. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 055-9126251.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno