Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 12:50

Opere pubbliche, il Comune così spenderà 9 milioni

Sindaco e assessori del Comune di San Giovanni
Sindaco e assessori del Comune di San Giovanni

Approvato il bilancio di previsione per i prossimi tre anni: tanti gli interventi sul territorio dall’istruzione, allo sport alla tecnologia



SAN GIOVANNI — Quest’anno il Comune di San Giovanni investirà 9 milioni di euro per le opere pubbliche mentre nel 2022 la spesa sarà ancora più consistente fino a sfiorare i 13 milioni. Cifre che serviranno a finanziare interventi su più fronti come indicato nel bilancio di previsione per il periodo 2021-23 approvato a maggioranza nell’ultima seduta del consiglio comunale.

“Nonostante l'incertezza e le numerose problematiche che abbiamo dovuto affrontare in un periodo tanto complesso, siamo orgogliosi di aver approvato il documento nei tempi previsti dalla legge evitando, quindi, l'esercizio provvisorio” dichiara il sindaco Valentina Vadi. “Vorrei sottolineare che questo secondo bilancio, in epoca di emergenza sanitaria, si dispiegherà pienamente nel corso dell’anno attraverso una serie di atti correttivi che saranno determinati, da una parte dalle risorse che il Governo metterà nuovamente a disposizione degli Enti locali per far fronte agli effetti della pandemia, dall’altra da contributi attesi che si concretizzeranno nei prossimi mesi”.

Con le cifre a disposizione l’amministrazione concentra la propria attenzione all'istruzione, alla tutela del territorio e dell'ambiente, alle politiche sociali, alla cultura, allo sport e all'innovazione tecnologica.

Sulle strade – spiegano dal Comune di San Giovanni -, nel corso di quest'anno, saranno spesi circa 700 mila euro in più rispetto agli interventi di manutenzione ordinaria previsti dall’accordo quadro, 1 milione e mezzo sarà disposto per la realizzazione del secondo lotto della ciclopista Arno e 300 mila euro nella ciclopista del Chianti. Sarà rifinanziato l’accordo quadro per le asfaltature, proseguiranno gli interventi sulla sicurezza stradale con 8 nuovi attraversamenti pedonali illuminati nella strada regionale 69, cominceranno i lavori per la realizzazione di una rotatoria di intersezione tra la Sr69 e via Maestri del Lavoro quasi per intero finanziata dalla Regione Toscana.

Per quanto riguarda invece l’ambito scolastico e cultura, procedono le opere relative alla edilizia scolastica come il completamento della porzione ricostruita della scuola elementare e materna del Doccio. Dopo una lunga attesa, sarà inaugurata la nuova Biblioteca di piazza della Libertà che diventerà anche un centro di aggregazione e un laboratorio culturale.

“Importante, per la promozione del territorio – aggiunge l’amministrazione - , il progetto degli Uffizi diffusi e il progetto di riqualificazione del centro storico, quest’ultimo possibile grazie al contributo della Regione Toscana.

In tema di ambiente, saranno introdotti gli ispettori ambientali allo scopo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata ed accrescere il decoro della città e saranno inserite foto-trappole per punire i trasgressori”.

Altro ambito su cui il Comune punta è quello delle infrastrutture sportive: “Prenderanno il via i lavori di adeguamento dello stadio comunale e quelli di riqualificazione dell’antistadio e del Calvani con le nuove aree sportive dedicate a Graziano Gioli e Ivo Giorgi in collaborazione con le società sportive Marzocco e Sangiovannese. Proseguirà il progetto di “Un giardino all’anno” che nel 2021 riguarderà l’area attrezzata con giochi per bambini del Lungarno”.

Previsti poi 2,3 milioni complessivi per la messa in sicurezza idraulica del territorio mentre buona parte del 2021, sarà impegnata nella messa a punto e nella progressiva realizzazione del programma degli interventi sulla mobilità.

“Massima attenzione – concludono dal municipio - all'innovazione tecnologica sia con il miglioramento degli asset fisici sia con il rinnovamento dei software per migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini attivandone progressivamente la fruizione on line”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno