Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 15:15

Così Cavriglia spenderà 37 milioni di euro

Il Municipio di Cavriglia
Il Municipio di Cavriglia

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio per il 2021 e quello del prossimo triennio. Ecco gli interventi previsti dalla manovra economica



CAVRIGLIA — Tariffe stabili – che si confermano tra le più basse del Valdarno – servizi di qualità e opere pubbliche con particolare attenzione all’edilizia scolastica. Sono i punti al centro del programma di intervento per il prossimo anno pensato dal Comune di Cavriglia.

Il bilancio di previsione 2021 è stato approvato, insieme a quello per il triennio 2021 – 2023, nell'ultima seduta dell'anno del consiglio comunale.

La manovra, da oltre 37 milioni di euro, - spiegano dall’amministrazione comunale - ha avuto tra i primi obiettivi quello di mantenere inalterata la pressione fiscale che così per i cavrigliesi resta tra le più basse di quelle dei comuni del Valdarno. Un traguardo figlio di una politica attenta di bilancio portata avanti a Cavriglia dalle varie amministrazioni che si sono succedute negli anni”.

Restando in tema di tributi locali le cui entrate sono state quest’anno meno del previsto a seguito della pandemia c’è da dire che nelle casse del Comune di Cavriglia è arrivata “un’erogazione straordinaria da parte del Governo per interventi mirati alle emergenze di circa 900.000 euro, una somma che ha compensato la diminuzione delle entrate per i tributi locali ed ha sopperito alla crescita delle uscite impreviste per l'ambito sociale e per i servizi di refezione e trasporto scolastico”.

Sul fronte delle opere pubbliche “l’investimento è notevole” sottolineano dal Comune che riserva “grande attenzione ai lavori di edilizia scolastica, alla viabilità, alla mobilità sostenibile e al decoro urbano. Sono presenti, infatti, nello schema di bilancio le somme per l'ultimo stralcio dei lavori di edilizia scolastica, già avviati negli anni scorsi in materia di strutture antisismiche e abbattimento delle barriere architettoniche in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.
La volontà è infatti quella di garantire la consegna delle rinnovate strutture entro l'inizio del nuovo anno scolastico 2021/22.

Nell’ambito della mobilità sostenibile – proseguono dal municipio di Cavriglia -, è confermato l'investimento per il tratto di collegamento della Ciclopista dell'Arno San Giovanni-Cavriglia per un importo pari a un milione e 350 mila euro, mentre 300 mila euro è la spesa prevista, sempre nel 2021, per il completamento delle piste ciclabili interne al territorio comunale, compreso l'ultimo tratto del tracciato che collegherà il capoluogo alla località Nardi.

A queste somme si aggiungono importanti investimenti nella riqualificazione dei centri abitati. Tra i benefici legati all'approvazione del bilancio di previsione anche il mantenimento della qualità dei servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, asili nido) e la consueta attenzione alle politiche sociali, accresciute a causa della pandemia in atto”.

“È stato rafforzato l'investimento comunale – aggiunge il sindaco Leonardo Degl'Innocenti - destinato al sostegno ordinario nei confronti delle famiglie e dei cavrigliesi che stanno attraversando un periodo di difficoltà. A questo intervento si aggiunge poi quanto arrivato nelle nostre casse dal governo per far fronte all'emergenza derivata dal Covid, il cui impatto per l'economia avrà purtroppo una durata superiore rispetto all'aspetto sanitario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno