Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 07:00

“Obiettivo Acqua”: fai una foto all’Arno

,Un momento della presentazione del concorso fotografico
,Un momento della presentazione del concorso fotografico

Prende il via dalla cittadina il concorso fotografico nazionale: un modo per far conoscere il fiume e i suoi affluenti. E i loro mille volti



SAN GIOVANNI — Parte da San Giovanni l’invito a immortalare l’Arno e i suoi affluenti, partecipando al concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” promosso da Anbi, associazione dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue di cui fa parte il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, Coldiretti e Fondazione Univerde. A San Giovanni il fiume è parte integrante del tessuto urbano e della sua comunità ed è per questo che la cittadina tiene a battesimo l’evento.

L’iniziativa è stata presentata ieri proprio dalle sponde del fiume dove si sono ritrovati la presidente del Consorzio Serena Stefani, insieme al sindaco della città Valentina Vadi; al segretario di zona di Coldiretti Arezzo, Alberto Fattorini; al Segretario del Fotoclub Il Palazzaccio Mario Lanini

“In questo territorio dove la passione per la fotografia è diffusa e l’amore per il fiume grande, lancio l’invito a far conoscere l’Arno e i suoi affluenti anche fuori dai confini territoriali, inviando gli scatti più significativi e particolari al concorso nazionale “Obiettivo Acqua” – dice Stefani - Per farlo c’è tempo fino al 26 ottobre. Le modalità sono semplici e chiaramente illustrate sul sito www.obiettivoacqua.it. I partecipanti che intendono candidare le loro immagini possono farlo al seguente link https://www.obiettivoacqua.it/partecipa-al-concorso/”. 

“L’iniziativa è arrivata alla sua terza edizione: è il momento di far conoscere e valorizzare anche le “acque” di Toscana e, con esse, quelle del comprensorio dell’Alto Valdarno, grazie all’abilità, alla tecnica e alla sensibilità dei numerosi fotografi che, quotidianamente, come vediamo dai post pubblicati sui social, rendono i fiumi protagonisti del loro obiettivo”.

“L’Arno a San Giovanni – sottolinea il sindaco Valentina Vadi – ha, storicamente, un’importanza fondamentale perché è parte integrante della città. A differenza di altri comuni limitrofi, la attraversa dividendola in due. Il fiume corre parallelo a Corso Italia offrendo l’alternativa naturale alla passeggiata nel centro storico. E oggi, grazie anche agli interventi di valorizzazione che l’Amministrazione sta portando avanti, l’Arno si è ripopolato, le persone possono di nuovo vivere quest’area a cui sono molto affezionate”.

“L’associazione Fotoclub il Palazzaccio di San Giovanni – spiega il segretario Mario Lanini – da oltre 30 anni accoglie il contributo di fotoamatori e professionisti ed è impegnata nella divulgazione della cultura fotografica nel nostro territorio. Nel corso della nostra storia abbiamo raccolto una notevole documentazione fotografica: tante sono le foto dell’archivio storico che testimoniano il legame tra fiume e comunità, legame che tuttora emerge nelle fotografie di tanti appassionati che scelgono l’Arno non solo come sfondo, ma anche come protagonista di numerosi scatti. Il fiume è davvero parte integrante del tessuto urbano e della sua comunità. Siamo dunque onorati di promuovere assieme all’Amministrazione Comunale e al Consorzio di Bonifica il concorso fotografico nazionale Obiettivo Acqua, rivolto a tutti coloro che vorranno immortalare il fiume in tutti i suoi aspetti. Ci aspettiamo di vedere immagini di alto livello paesaggistico, naturalistico, ma non solo: proprio per la sua importanza antropologico-culturale ci aspettiamo di vedere anche scatti che immortalino il legame tra la comunità e il suo Fiume. Spazio dunque al talento di coloro che vorranno partecipare e fornirci la propria personale visione”.

“Il concorso nazionale è co-organizzato da Coldiretti - spiega il segretario di zona di Coldiretti Arezzo, Alberto Fattorini - La nostra organizzazione, infatti, ritiene strategico il ruolo svolto dall’ambiente fluviale, per l’economia e il territorio. I fiumi contribuiscono a disegnare l’unicità dei paesaggi, sono serbatoio di biodiversità e motore delle attività umane a cominciare dall’agricoltura, impegnata sempre più a trovare un giusto e corretto equilibrio con l’ambiente circostante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità