Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 16:45

Natale, c’è tanta voglia di shopping

shopping
Foto di repertorio

Nonostante le limitazioni Covid i valdarnesi tornano a comprare. Mantovani: “Siamo partiti in ritardo ma la gente ha voglia di fare acquisti”



SAN GIOVANNI — Tutto ha giocato a sfavore: il Covid, le restrizioni, i ritardi e le preoccupazioni legate alla pandemia. Ma alla fine lo shopping natalizio è partito e i valdarnesi hanno subito dimostrato di avere voglia di comprare qualcosa da mettere sotto l’albero.

Il presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio Paolo Mantovani fa il punto della situazione sul commercio locale e non solo.

“Siamo partiti con un ritardo di tre settimane, di sicuro abbiamo perso tante vendite, tra motivazioni sociali, economiche e psicologiche. La mancanza di eventi e socialità ha ridotto drasticamente anche le necessità e i desideri, ma la gente ha comunque voglia di calore, di regalare e regalarsi un Natale come si deve”. Il budget stimato per i regali. a livello toscano è di 162 euro, cifra in calo di oltre dieci euro rispetto al Natale 2019.

Comunque lo shopping natalizio è partito anche a San Giovanni, “il via libera all’apertura di tutti i negozi arrivato con l’ingresso nella zona arancione ha riportato un po’ di vita anche in centro storico” spiega Mantovani. “Considerati la situazione e le previsioni è importante che la voglia di acquisti delle famiglie ricada sul territorio e non venga assorbita dai colossi dell’ecommerce internazionali, che affosserebbero ancora di più il futuro non solo delle nostre aziende, ma anche delle nostre città. Ringrazio quindi ancora una volta il Comune di san Giovanni per aver preso alcuni provvedimenti a favore della mobilità, come la possibilità di accedere con l’auto in Corso Italia fino alle ore 12, o di trovare parcheggio più facilmente. Sono piccole concessioni che servono ad avvicinare le persone al centro evitando assembramenti. Per i negozianti è una boccata di respiro, dopo mesi davvero terribili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno