Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 25 luglio 2020 ore 19:19

Mercato, c’è una regola per “come comprare”

mercato
Foto di repertorio

Le misure anti-contagio Covid condizionano anche il modo di avvicinarsi ai banchi, sostare e procedere alla compra-vendita. Ecco le novità



SAN GIOVANNI — Bisogna mettersi davanti alla bancarella per comprare la merce. Non si può attendere di essere serviti stando su uno dei due fronti laterali della postazione. Il mercato settimanale tornato questa mattina nel centro storico di San Giovanni – dopo l’esperienza di un paio di mesi in piazza Palermo dove il distanziamento sociale era più facile da attuare e rispettare – ha una nuova regola anti-Covid.

Aspettare, sostare, comprare e vendere su uno dei due lati dei banchi non è possibile perché impedirebbe il passaggio delle persone. È questa una delle misure adottate per la ripresa in sicurezza del mercato del sabato in Corso Italia e dintorni, richiesto dai commercianti della zona e anche da tanti ambulanti.

Il Comune ha accolto l’istanza ma ha dovuto provvedere a un rigoroso allestimento dell’appuntamento per evitare assembramenti e contatti ed evitare così la possibile diffusione del virus.

“Per permettere la riuscita in sicurezza di questo parziale ritorno alla normalità è necessario seguire responsabilmente le misure anti-contagio in vigore” ha spiegato l’amministrazione comunale ricordando che chi vuole accedere al mercato deve indossare la mascherina. “La vendita è consentita soltanto davanti al banco e non lateralmente, per consentire il passaggio laterale delle persone ed il deflusso” hanno sottolineato dal municipio annunciando la novità per questa nuova fase dell’appuntamento nel centro del paese. “I banchi del mercato sono collocati nelle loro storiche posizioni, ma dovranno osservare regole rigorose relativamente alla superficie complessivamente occupata, alla distanza tra banco e banco, alla possibilità di vendita concessa solo frontalmente, all’obbligo che ogni banco sia dotato dei dispositivi di sicurezza per i gestori e del gel igienizzante per la clientela. Sono previste sanzioni per chi non rispetta le dimensioni della occupazione di suolo pubblico consentita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità