comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 19°30° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 18:54

Nuovo mercato, si pensa a una raccolta di firme

Il mercato in piazza della Repubblica e viale Matteotti

Nella fase post-Covid l’appuntamento settimanale si tiene da circa un mese in Piazza della Repubblica. E alcuni ambulanti hanno deciso…



MONTEVARCHI — È un mese esatto che il mercato di Montevarchi si tiene dal 21 maggio in piazza della Repubblica, sede scelta dal Comune perché – rispetto al centro storico – permette un migliore distanziamento sociale e un più efficace rispetto delle norme anti-Covid. E a circa trenta giorni dalla ripresa dell’appuntamento del giovedì dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria è già tempo di bilanci. La nuova collocazione piace ai cittadini e anche a molti ambulanti che addirittura vorrebbero restare qui per sempre. “Chi ha mai visto tanta gente come adesso?” dice un commerciante di abbigliamento. L’attuale soluzione soddisfa anche gli agricoltori e venditori di frutta e verdura: “Per noi stare in questa zona ci facilita anche il carico e scarico” commentano due ragazze che vendono piante ed ortaggi.

Alla domanda di alcuni avventori che chiedono fino a quando il mercato resterà in Piazza della Repubblica e in viale Matteotti alcuni rispondono: “Fino a dicembre di sicuro, visto che in centro storico ci sono i lavori che dureranno qualche mese”. Ma altri venditori si spingono oltre e dicono convinti: “Vogliamo rimanere, meglio qui che in via Roma e piazza XX Settembre dove siamo sparpagliati e il mercato è più dispersivo”.

E l’intenzione potrebbe presto concretizzarsi in qualcosa di più. Uno degli ambulanti ci dice di aver parlato con alcuni colleghi per fare una raccolta di firme da sottoporre al Comune dopo aver consultato l’associazione di categoria per poter avanzare una proposta concordata. La conferma arriva da un altro rivenditore di indumenti che da dietro la bancarella aggiunge: “Ci stiamo organizzando per la raccolta di firme”. E una signora che passando davanti ha sentito tutto, annuncia: “Firmo pure io”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità