Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 17:00

Il mercato torna al suo posto ma le regole restano

mercato
Alcuni banchi del mercato davanti Palazzo D'Arnolfo

Da sabato l’appuntamento settimanale sarà di nuovo in centro storico: restano in vigore le norme anti-Covid e le sanzioni per chi “sgarra”



SAN GIOVANNI — I commercianti l’avevano chiesto a chiare lettere. Qualche ambulante aveva addirittura avvisato che non avrebbe partecipato all’appuntamento settimanale finché le cose non fossero tornate alla normalità. Ora la svolta è arrivata: da sabato prossimo il mercato torna nella sua sede naturale.

Il Comune di San Giovanni ha infatti deciso di permettere dal 25 luglio la ripresa dell’attività di vendita ambulante in Corso Italia e nel centro storico. Sede che le bancarelle avevano lasciato dal 23 maggio scorso per trasferirsi in piazza Palermo nel grande spazio davanti allo stadio cittadino, una disposizione che meglio consentiva il rispetto delle regole anti-Covid, il distanziamento sociale e i controlli da parte della polizia municipale.

Adesso, dato che la situazione sanitaria è migliorata, la richiesta delle associazioni di categoria di tornare ad allestire il mercato del sabato nel cuore del paese può essere accolta e soddisfatta. Ma, c’è una ma: gli ambulanti dovranno rispettare indicazioni precise nel sistemare i loro banchi e la clientela dovrà continuare ad osservare le norme di prevenzione, mentre le forze dell’ordine continueranno a vigilare per evitare assembramenti. Dopo due mesi, quindi, il mercato torna al suo posto ma le regole ant-contagio devono ancora essere seguite.

“I banchi del mercato saranno collocati nelle loro storiche posizioni, ma dovranno osservare regole rigorose relativamente alla superficie complessivamente occupata, alla distanza tra banco e banco, alla possibilità di vendita concessa solo frontalmente, all’obbligo che ogni banco sia dotato dei dispositivi di sicurezza per i gestori e del gel igienizzante per la clientela” spiegano dal Comune ricordando che sindaco, polizia municipale e ufficio tecnico hanno predisposto un apposito piano per il mercato del sabato sottoposto al vaglio di Prefettura e Questura di Arezzo che hanno dato l’ok indicando però alcune prescrizioni subito messe in atto.

“Sono previste sanzioni - aggiunge l'amministrazione - per chi non rispetta le dimensioni della occupazione di suolo pubblico consentita. Chiunque accederà all’area mercato dovrà essere munito di mascherina e rispettare attentamente le norme di sicurezza”. Il controllo dell’area del mercato sarà effettuato dalla Polizia municipale, supportata dai volontari della Misericordia di San Giovanni e dai volontari della Protezione Civile del Gaib che dovranno presidiare gli accessi. Saranno presenti anche i rappresentanti delle associazioni di categoria che collaboreranno alla organizzazione controllando che i banchi rispettino le misure e gli spazi consentiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità