Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 14 giugno 2021 ore 13:00

Guccini fa gli auguri alla Casa della cultura

Francesco Guccini
Francesco Guccini

Oggi è il compleanno del noto cantautore ma è lui a fare un dono speciale alla città: un video-messaggio per l’apertura di Palomar



SAN GIOVANNI — È fra i più rappresentativi e popolari cantautori italiani, i suoi testi sono fini componimenti poetici. Ma è anche scrittore, autore di colonne sonore e attore. Francesco Guccini, il "Maestrone" di Pavana, è un’icona nel panorama intellettuale italiano. La sua musica, il suo lessico, la ricerca sulla parola, sul significato e le origini dei vocaboli e dei dialetti, riescono a raggiungere le generazioni più diverse e distanti. Toni aulici e toni popolari per veicolare concetti morali.

E, oggi – 14 giugno - nel giorno del suo 81esimo compleanno, ha deciso di aderire all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di San Giovanni e inviare un video messaggio ai cittadini per invitarli a visitare la nuova Casa della Cultura, che sarà anche la sede della biblioteca comunale.

Seduto sulla poltrona di casa sua, con in braccio la fedele gatta Paurina, Guccini esalta l’apertura di quello che sarà “un centro culturale, di vita e di grandi interessi. Tutti i libri possono essere strumento di comunicazione, di attenzione, un invito, soprattutto per i giovani, a leggere, leggere, leggere. E leggere è una gran bella cosa. Tanti auguri alla biblioteca e a tutti i fruitori della biblioteca di San Giovanni Valdarno”.

Dopo Marco Malvaldi, Nicola Lagioia, Guido Tonelli, Wikipedro, Giuseppe Catozzella, Gabriella Turnaturi, Michela Marzano, Alberto Milazzo, Letizia Fuochi, Filippo Boni, e Antonio Del Sorbo ecco il messaggio di colui che è considerato da molti il cantautore "simbolo", a cavallo di tre generazioni.

Ma Francesco Guccini non sarà l’ultimo della prestigiosa lista. Ha già inviato opera e video anche Massimo Carlotto, tra i migliori autori di noir a livello internazionale. Anche giornalista, fumettista, drammaturgo e sceneggiatore, le sue opere sono tradotte in molte lingue e hanno conquistato numerosi riconoscimenti sia in Italia sia all'estero.

Ha aderito alla particolare iniziativa anche Gianrico Carofiglio, scrittore, ex magistrato ed ex politico italiano. È autore di racconti, romanzi, saggi, sempre in vetta alle classifiche dei best seller e le sue opere sono tradotte e vendute in tutto il mondo.

Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni sarà inaugurata sabato 19 giugno alle ore 17. Le persone potranno scoprire la nuova sede attraverso visite animate. Dati gli ingressi contingentati, nel rispetto delle normative anti contagio Covid, è consigliata la prenotazione per email a cultura@comunesgv.it o per telefono al numero 0559126209 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità