Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 07:00

Quelle cartoline che raccontano la Valdambra

Una delle cartoline
Una delle cartoline della preziosa collezione donata alla biblioteca

Il dottor Signorini ha donato alla biblioteca la sua preziosa collezione oltre a tante fotografie storiche. Benini: “Contributo importantissimo”



BUCINE — La Biblioteca comunale di Bucine si arricchisce di circa 300 cartoline e fotografie storiche della Valdambra grazie alla donazione fatta dal dottor Alessandro Signorini.

Le cartoline coprono l’arco storico di un oltre un secolo e per lo più hanno la caratteristica di essere “viaggiate”, ovvero cartoline affrancate e scritte, con testi che in alcuni casi sono a loro volta testimonianze storiche.

“Questo materiale che ci è stato donato - dichiara il sindaco Nicola Benini - costituisce un contributo importantissimo per conservare ed approfondire la conoscenza della storia del nostro territorio e dei nostri borghi”. Benini ha consegnato al dottor Signorini una pergamena in segno di ringraziamento per un gesto generoso che testimonia l’attaccamento al territorio della Valdambra.

La consegna del prezioso materiale si è svolta presso la Biblioteca comunale di Bucine alla presenza del primo cittadino, del bibliotecario Antonio Tempi e di Maurizio Martellini, presidente della Associazione “Per la Valdambra” che collaborerà con il Comune alla realizzazione di eventi utili a far conoscere e valorizzare la collezione donata da Signorini.

Tutto il materiale sarà disponibili alla consultazione dopo attento lavoro di catalogazione e digitalizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno