Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 07:00

Grande successo, prorogata l’apertura della mostra

La mostra di Lewis Hammond a Casa Masaccio
La mostra di Lewis Hammond a Casa Masaccio

L’esposizione “While We Were Sleeping” dell’artista Lewis Hammond allestita a Casa Masaccio non chiude: si potrà visitare fino all’8 agosto



SAN GIOVANNI — È la prima personale dell’artista Lewis Hammond in un’istituzione pubblica. E l’interesse suscitato da “While We Were Sleeping” curata da Rita Selvaggio e allestita in Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea, di San Giovanni è stato così tanto da convincere gli organizzatori a prorogare l’esposizione fino alla seconda domenica di agosto (la chiusura era prevista per il 5 giugno).

La mostra ha anche attirato l’attenzione di riviste internazionali specializzate: Mousse magazine e Art Viewer hanno dedicato speciali e approfondimenti. Ultima, in ordine di tempo, la pubblicazione sulla celebre rivista americana Contemporary Art Daily, molto seguita e autorevole. Un risultato estremamente significativo che afferma nuovamente e consolida il museo valdarnese in ambito internazionale.

E’ una grande soddisfazione – dichiarano l’assessore alla cultura Fabio Franchi e il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi – per l’amministrazione comunale, per la direzione di Casa Masaccio e per l’intero territorio questo importante risultato che premia il lavoro svolto da sempre da Casa Masaccio, e incrementato negli ultimi anni. La visibilità ottenuta dalla mostra curata da Rita Selvaggio è un chiaro riconoscimento dell’importanza dell’artista Lewis Hammond che ha scelto San Giovanni Valdarno per la sua prima personale in un’istituzione pubblica. Una gratificazione ancora maggiore, poiché è l’attestazione di come, pur in un periodo complesso e difficile per i luoghi e gli istituti di cultura, costretti a operare a regime ridotto, Casa Masaccio ha continuato a lavorare con impegno, ha prodotto risultati di notevole livello, ha garantito il mantenimento di un’alta qualità della propria attività e delle proprie esposizioni e ha garantito che vi fosse arte e cultura anche in una fase in cui i musei sono rimasti per la più parte del tempo chiusi”.

La mostra While We Were Sleeping è stata inaugurata digitalmente il 27 marzo ma, dal 29 aprile, da quando la Regione è entrata in zona gialla e i musei sono stati riaperti, è possibile visitarla anche di persona. Il concepimento di questo progetto si sviluppa a partire da un periodo di studio che Hammond, ospite dell’Artist-In-Residence Program, ha trascorso a San Giovanni Valdarno lo scorso autunno, esplorando la storia dell’arte del territorio.

Hammond realizza dipinti ad olio che rappresentano stati psicologici, utilizzando aspetti del proprio vissuto per caratterizzare la sua pratica. Intrecciando riferimenti storico artistici con la cultura pop, l’artista costruisce mondi in cui i soggetti si ritrovano in una perpetua ricerca di auto identificazione. Paesaggi immaginari e spazi architettonici ristretti evocano sensazioni di ansia e alienazione con la degradazione di corpi dalle connotazioni razziali.

La mostra, allestita a Casa Masaccio, sarà quindi visitabile fino a domenica 8 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno