Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 08:40

Discarica, Vadi: “Aderite all’inchiesta pubblica”

La discarica di Podere Rota a Terranuova
La discarica di Podere Rota a Terranuova

Il 25 febbraio prende il via la discussione online sull’ampliamento di Podere Rota. Il sindaco: “Facciamo sentire quanto è compatto il fronte del no”



SAN GIOVANNI — Con l’audizione preliminare di giovedì 25 febbraio prende il via l’inchiesta pubblica sull’ampliamento della discarica di Podere Rota. Un momento di confronto tra le parti per discutere sul potenziamento dell’impianto di smaltimento dei rifiuti di Terranuova per il quale il gestore ha presentato richiesta alla Regione Toscana. L’incontro si terrà online e vi possono prendere parte gli enti interessati ma anche i cittadini.

“Prende avvio il percorso partecipato dell'inchiesta pubblica – Valentina Vadi dice il sindaco di San Giovanni – fortemente voluto dal nostro Comune”. L’amministrazione della città del Marzocco è stata da subito contraria all’intervento su Podere Rota ed è diventata capofila dei Comuni della vallata – quasi tutti – che si sono detti contrari al progetto.

Siamo convinti che sia importante una consistente mobilitazione di tutti i soggetti interessati, nei modi e nelle forme che oggi la situazione di emergenza sanitaria consente, non solo di San Giovanni ma di tutto il Valdarno per dire ‘no’ con forza al progetto di ampliamento della discarica di Podere Rota. Faccio appello ai cittadini, alle associazioni, ai comitati, a tutti i portatori di interesse del territorio a partecipare attivamente all'inchiesta pubblica e a far percepire quanto è compatto il fronte del ‘no’, perché vogliamo, per il nostro territorio, un futuro diverso”.

Si mette così in moto lo strumento richiesto dal Comune di San Giovanni per favorire l’effettiva partecipazione del pubblico nell’ambito del procedimento di VIA per l’esame dello studio di impatto ambientale, dei pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e delle osservazioni dei cittadini.

Come riportato nell’avviso al pubblico diffuso sul sito della Regione Toscana, “sono ammessi a partecipare all’audizione il proponente, gli estensori del progetto e dello studio di impatto ambientale, i soggetti competenti in materia ambientale, i soggetti che abbiano presentato osservazioni nell’ambito del procedimento autorizzativo in corso”. Inoltre, “è ammesso a partecipare chiunque ne faccia richiesta almeno 48 ore prima dell’audizione, entro le ore 17 del 23 febbraio 2021”.

Per richiedere la presenza alle audizioni dell’inchiesta pubblica è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile su web al seguente UrlL: http://www.inchiestapubblicapodererota.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno