Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 16:32

Cartongesso nel cassonetto, si cerca chi è stato

I rifiuti lasciati nel cassonetto di via Mannozzi

Rifiuti speciali lasciati nel contenitore, il Comune: “Un danno per la comunità”. I vigili al lavoro per identificare il responsabile



SAN GIOVANNI — I vigili urbani di San Giovanni sono alla ricerca di chi ha impropriamente gettato rifiuti speciali nel normale cassonetto della spazzatura: il responsabile del gesto deve essere sanzionato per il suo comportamento scorretto. Perché quanto ha fatto rappresenta un danno all’ambiente e un danno al Comune e quindi a tutta la popolazione.

Chi nei giorni scorsi ha gettato pezzi di cartongesso in un normale cassonetto dei rifiuti non sa quanti problemi ha creato, solo per non aver portato gli scarti – come avrebbe dovuto - al centro di raccolta di Ponte alle Forche.

Ieri mattina il Comune di San Giovanni, in un post sulla sua pagina Facebook, ha dato notizia del rinvenimento di alcuni scatoloni nei cassonetti che si trovano nei pressi del parcheggio in via Mannozzi. Dentro alcuni cartoni sono stati trovati liste di cartongesso, materiale che non può essere gettato come un qualunque oggetto nei contenitori; il cartongesso, infatti, è classificato come rifiuto speciale e pertanto per smaltirlo è necessario seguire specifiche procedure.

Operazione, questa, che è stata presa in carico dal Comune che dovrà ora affrontare anche il relativo costo economico. “La mancanza assoluta di responsabilità e rispetto per l'ambiente” si legge nel post del Comune di San Giovanni “non solo danneggia quest'ultimo ma crea un danno economico per tutta la comunità”. Dal canto loro, i vigili urbani della città – dopo il sopralluogo sul posto del rinvenimento del materiale - stanno cercando elementi per risalire al responsabile del gesto che dovrà essere multato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno