Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca lunedì 01 febbraio 2021 ore 11:52

Blitz antidroga, in Italia i boss presi all’estero

carabinieri

Ultimo atto dell’operazione “Ricavo” dei Carabinieri di San Giovanni: trasferiti i due malviventi coinvolti nell’organizzazione con base a Levane



SAN GIOVANNI — In queste ore è in atto il trasferimento presso le carceri italiane (Civitavecchia e Prato le destinazioni prescelte) dei due uomini arrestati in Germania e in Albania negli scorsi mesi di ottobre e novembre 2020. I due malviventi erano tra quelli destinatari di provvedimento di custodia nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “Ricavo”, conclusasi con il blitz condotto il 7 ottobre in varie località del Valdarno dai Carabinieri di San Giovanni (vedi articoli collegati).

All’epoca, per sottrarsi alla cattura, i due indagati si erano rifugiati in Germania e in Albania, rispettivamente a Monaco di Baviera e a Valona. Il soggetto rifugiatosi di là dall’Adriatico era stato localizzato e catturato nel volgere di poche ore, grazie al perfetto coordinamento investigativo tra i Carabinieri di San Giovanni e i colleghi di polizia albanese. L’uomo – di origini albanesi – aveva cercato di far perdere le proprie tracce sfruttando la rete di conoscenze di cui ancora disponeva nella propria terra natale, nascondendosi a Valona.

Più arduo era stato rintracciare l’atro fuggitivo. Si tratta in questo caso di un pregiudicato cinquantenne, originario della provincia di Napoli, che, appena qualche giorno prima dell’operazione, aveva lasciato il territorio italiano. Già le prime indagini avevano consentito agli investigatori del Nucleo Operativo di formulare ipotesi sulla possibile presenza del malvivente in Germania. A seguito di vari accertamenti e grazie al coordinamento del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, l’uomo è stato localizzato e arrestato a Monaco di Baviera, presso la locale stazione centrale, ove era in attesa di un treno.

Nei prossimi giorni, i due indagati saranno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Arezzo. Si potrebbe trattare di un momento di importante approfondimento investigativo, che potrebbe aggiungere elementi cruciali al quadro indiziario già messo insieme dai Carabinieri della Compagnia di San Giovanni con l’indagine “Ricavo” (il riferimento è sia agli ingenti proventi dell’attività di spaccio, sia all’omonima località della frazione Levane di Montevarchi, ove era ubicato il quartier generale della consorteria investigata), che il 7 ottobre scorso aveva portato alla disarticolazione di un sodalizio di soggetti gravemente indiziati, a vario titolo, per i reati di concorso continuato e aggravato in detenzione ai fini di spaccio di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo “cocaina” e “marijuana”, approvvigionate attraverso canali, perlopiù di nazionalità albanese, radicati in varie località della Toscana. Al vertice dell’organizzazione, un pregiudicato di origini lucane, con alle spalle già svariate condanne per delitti concernenti gli stupefacenti, trapiantatosi nel Valdarno alla fine degli anni ’80, in seguito all’uccisione, in circostanze violente, del padre.

L’operazione “Ricavo” arrivava all’esito di due anni di indagini, nel corso dei quali i Carabinieri di San Giovanni avevano compiuto 11 arresti in flagranza di reato (di cui 5 per spaccio di sostanze stupefacenti, e 6 per furto aggravato). Infine, i 9 provvedimenti cautelari emessi dalla Sezione Gip del tribunale di Arezzo, eseguiti nella notte tra il 6 e il 7 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno