Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:MONTEVARCHI15°19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il (turbolento) video dall’aereo che ha sfidato l’uragano Melissa per studiarlo dall’interno
Il (turbolento) video dall’aereo che ha sfidato l’uragano Melissa per studiarlo dall’interno

Cronaca mercoledì 31 marzo 2021 ore 13:30

Bigiotteria senza etichetta, negozio nei guai

bigiotteria
Foto di repertorio

L’attività commerciale metteva in vendita articoli senza le indicazioni a tutela dei consumatori: sequestrate centinaia di pezzi



SAN GIOVANNI — Un negozio di San Giovanni metteva in vendita merce priva delle informazioni che – in base al “codice del consumo” – devono essere scritte sulla confezione o sulle etichette, indicazioni che sono a garanzia dei clienti. E così il titolare dell’attività commerciale del centro del paese è finito nei guai: la Guardia di Finanza gli ha infatti notificato un verbale di accertamento e una contestazione di illecito amministrativo.

Le Fiamme Gialle di Arezzo – durante un’operazione di contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale organizzato – hanno controllato nei giorni scorsi vari negozi: tra questi un esercizio di San Giovanni.

I militari hanno trovato articoli di bigiotteria di vario genere privi delle informazioni minime poste a tutela dei consumatori. Le indicazioni devono essere chiaramente visibili e leggibili sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti in vendita. Si tratta, nello specifico, delle indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente, ai materiali utilizzati.

Al negozio sono stati sequestrati centinaia di pezzi di bigiotteria varia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno