Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura mercoledì 08 luglio 2020 ore 16:00

Alzheimer, musei a misura di malato

Foto di repertorio

Il Comune ha aderito al sistema Mta per valorizzare il patrimonio culturale e renderlo fruibile alle persone affette da gravi patologie



SAN GIOVANNI — Il Comune di San Giovanni ha recentemente aderito al Sistema museale unico Mta - Musei Toscani per l’Alzheimer. Il centro valdarnese entra così a far parte di una rete costituita da molti musei toscani per valorizzare in modo unitario il patrimonio museale presente sul territorio regionale che vogliono sviluppare attività specifiche per le persone con problemi cognitivi e per chi di prende cura di loro.

I musei che prendono parte all’iniziativa predisporranno percorsi e iniziative per coinvolgere le persone affette da Alzheimer che in così - nonostante la malattia degenerativa - potranno apprezzare le opere d'arte e gli spazi che le ospitano, usufruendo della guida di persone esperte e di visite pensate e organizzate proprio per le loro esigenze.

“Il Sistema museale unico Mta, si contraddistingue per la finalità di integrare le persone affette da forme di demenza; patologie gravissime, che spesso portano chi ne soffre all’isolamento, alla reclusione in ambito domestico o in istituti preposti alla cura, e che rappresentano fonte di gravoso impegno e di grande preoccupazione per i familiari e per chi se ne prende cura” spiega l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “Un progetto estremamente significativo, dagli importanti sviluppi e dai notevoli risvolti, che si colloca sul crinale tra cultura e sociale e che rimarca il ruolo cruciale della cultura, e della cultura fatta dall’ente pubblico, nel sostenere e promuovere la piena dignità della persona e l’integrazione di tutti nella società”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno