Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 13:09

Accordo con i musei di Gaville e della Collegiata

Il museo di Gaville adiacente alla Pieve di San Romolo

Il Comune ha approvato lo schema di accordo con la Casa della civiltà contadina e con il Museo d’arte sacra per l’inclusione nel sistema museale



FIGLINE E INCISA — L’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, stabilisce che si intende per museo “una struttura permanente che acquisisce, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio”. Con questa premessa il Comune di Figline e Incisa ha approvato lo schema di accordo sottoscritto con la Casa della civiltà contadina di Gaville e con il Museo d’arte sacra della Collegiata di Figline.

Si tratta di un accordo che avrà la validità di cinque anni (terminerà il 30 giugno 2025) ed finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali che sono posseduti da questi due musei, attraverso la loro inclusione nel Sistema Museale Territoriale del Chianti e del Valdarno Fiorentino “e attraverso altre attività di valorizzazione coordinate anche mediante l'uso di nuove tecnologie, con metodi e linguaggi innovativi e favorendo l'inclusione di nuove tipologie di fruitori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno