Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 18:07

Polemica sul percorso pedonale: “Soldi buttati”

Progetto per il percorso pedonale (dal sito Info Comune)

Una soluzione alternativa e più economica per il collegamento con la zona degli impianti sportivi è stata proposta dagli esponenti di Italia Viva



RIGNANO SULL'ARNO — Per Italia Viva sono “soldi buttati” quelli che verranno spesi per realizzare il percorso pedonale per gli impianti sportivi, secondo il progetto adottato dall’Amministrazione comunale di Rignano. L’opera era stata illustrata nei particolari, un anno fa, proprio dal Comune, allorquando era stato approvato il progetto esecutivo relativo al “percorso ciclopedonale di collegamento tra gli impianti sportivi di Via Roma e il centro del capoluogo di Rignano sull’Arno attraverso il Binario 2”.

L’intervento, una volta concluso, come spigò all’epoca il Comune di Rignano sull'Arno “Permetterà l’uso promiscuo del percorso pedonale e del 2° marciapiede per raggiungere, senza barriere architettoniche e direttamente dal centro del paese, il sottopasso della stazione nonché l’area degli impianti sportivi e gli abitati di Via Roma. L’importo complessivo dei lavori è di circa 700.000 euro mentre il progetto nel suo complesso ammonta a 940.000 euro”.

Ora il circolo di Rignano di Italia Viva va all’attacco della scelta compiuta dall’Amministrazione comunale, con una nota polemica che è stata diffusa anche sul proprio profilo social: “Riguardo al progetto salutato come ‘impegno mantenuto’ dal gruppo di maggioranza ci permettiamo di evidenziare che si spendono centinaia di milioni di euro per una soluzione che avrebbe potuto essere molto più semplice e con un costo banale, istituendo un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico intelligente, nel tratto più stretto del lungarno, con la conseguente riduzione della carreggiata, creando un percorso pedonale protetto con il risultato della messa in sicurezza dei pedoni, riduzione della velocità dei mezzi in via Roma, risparmio di circa 900.000 euro di soldi dei cittadini. Siamo stupefatti che una soluzione così semplice non sai stata presa in considerazione da nessuno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno